Il mastice è una composto molto potente che si utilizza per superfici generalmente ruvide. Questo materiale è molto utilizzato dai marmisti e, normalmente, è composto da resina poliestere ortoftalica. Ha la caratteristica di avere una presa molto forte; può essere, a seconda degli usi, trasparente o colorato, e per quanto riguarda la sua struttura: liquido, semisolido o solido.
In questa guida verranno esposte le varie tipologie di mastice per marmo illustrando le loro principali caratteristiche nonché gli usi cui essi si prestano. Tutti i tipi di mastice sono reperibili nei negozi per marmisti in cui personale attento ed esperto saprà consigliare ai professionisti quale tipologia sia migliore a seconda della superficie e del tipo di intervento da effettuare.

Il mastice liquido

Il mastice liquido viene solitamente impiegato su superfici orizzontali da livellare. Il prodotto è estremamente versatile in quanto si presta ad essere utilizzato in vari usi nel settore dell'edilizia, ed è molto indicato sull'applicazione del marmo per risolvere problematiche quali la riparazione di crepe che possono presentarsi sul materiale. Grazie al mastice liquido tutte le crepe, dalle più lievi alle più profonde, potranno essere riempite in modo da creare un effetto ottico di omogeneità. In questo modo sarà come se i difetti non fossero mai esistiti.

Nei negozi per marmisti sono disponibili diverse tipologie e colori di mastice liquido per marmo: per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, occorre valutare con attenzione la superficie su cui questo andrà distribuito: nel caso di top per cucine, tavoli o scrivanie, il prodotto potrà essere applicato in più mani, senza il rischio di colature o sbavature. Il mastice liquido è indicato, in particolar modo, per la riparazione di piani .

Il mastice semisolido per marmo

Questo prodotto ha una consistenza che risulta una via di mezzo tra la liquida e la solida. Il suo uso è particolarmente indicato nelle fasi di restauro di statue, lapidi, o in generale di oggetti da riparare a superficie irregolare che necessitano di un prodotto che non coli sull'area di lavoro e che sia, al tempo stesso, molto versatile. Anche questo tipo di mastice è disponibile in varie tonalità ed è adatto ad una molteplicità di lavorazioni; presenta un'alta stabilità e catalizza  piuttosto velocemente. Il prodotto è sicuro e non altera assolutamente le caratteristiche del marmo preservandone, anzi, la superficie ed esaltandone la bellezza.

Il mastice solido per marmo

Uno dei prodotti che assicura le performances migliori risulta essere il mastice bi componente. Ideale per una molteplicità di lavorazioni è utilizzato nel settore dell'edilizia ed in particolare nel restauro e fissaggio del marmo. La caratteristica principale di questo prodotto è quella di avere un tempo di asciugatura estremamente ridotto. Ma non solo: il mastice solido per marmo presenta elementi estetici degni di nota in quanto ha una lucentezza e una durezza tali da riprodurre davvero l'aspetto del marmo. Con l'utilizzo di questo prodotto, riparare crepe o altri danni sulla superficie oggetto di intervento assicurerà un risultato di qualità eccezionale poiché, se ben applicato, non si noterà minimamente alcun difetto o rottura.

Il mastice bi componente per marmo è in grado di riparare anche eventuali buchi che si presentassero sulle superfici (anche verticali) e costituisce l'alleato numero 1 di coloro che svolgono attività di restauro. Un'altro fattore che rende questo prodotto di altissimo livello è la sua resistenza agli acidi, ciò lo rende estremamente versatile infatti, oltre che sul marmo, è impiegato anche su materiali come il granito ed altre tipologie di pietre. Il mastice solido per marmo può, inoltre, essere utilizzato per unire due o più lastre di marmo tra di loro: si pensi, ad esempio, al trattamento nei pavimenti o lastricati. In questo caso, qualsiasi giuntura tra un blocco e l'altro sarà quasi invisibile ed il risultato sarà eccellente sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Conclusioni

In commercio esiste una pluralità di prodotti a base di resine sintetiche per la riparazione ed il fissaggio del marmo. Ciò che conta davvero, tuttavia, è il fatto di ottenere le giuste informazioni da professionisti del settore nei negozi per marmisti: a loro è sempre consigliabile rivolgersi in caso di dubbi, per un consiglio, spiegando in maniera particolareggiata, il tipo di superficie che si intende trattare, l'esposizione, interna o esterna, e tutti quei fattori che possono aiutare a comprendere il tipo di trattamento necessario, se con qualche fotografia ancora meglio. In questo modo, si avrà la sicurezza di utilizzare il mastice per marmo più adatto all'intervento da effettuare, con la certezza di avere risultati eccellenti e precisi.