Qualche nozione sul Mastice, ha numerose doti, rappresenta un prodotto ideale per lavorazioni nel settore edilizio, si contraddistingue per le sue caratteristiche quali la lucentezza e alla durezza simile a quello della pietra.

Mastice o stucco prodotto per marmisti è una colla composta da prodotti chimici e  la composizione varia a seconda delle superfici sulle quali si deve applicare.
La composizione prevalente del mastice per marmo è la resina di poliestere, con la possibilità di colorarlo con specifiche paste coloranti. 
La caratteristica delle superfici dove va applicato il mastice non deve essere liscia ma ruvida.
Il mastice si utilizza per livellare le superfici in marmo oppure riparare delle lesioni o incollare del marmo spaccato oppure ancora per riempire buchi che si creano nelle lastre di marmo o ancora si possono stuccare crepe ideali per restauri. Può essere usato anche per lavori interni ed esterni, garantendo un risultato impeccabile.
Di seguito riportiamo le diverse tipologie di mastice o stucco.


PRINCIPALI MASTICI PER MARMO

Ci sono diverse tipologie di mastice in commercio, alcuni sono liquidi, altri solidi e altri ancora semisolidi, differendosi per caratteristiche e composizioni. Va lavorato con strumenti adatti .Garantisce risultati perfetti anche nei lavori di precisione. Il mastice liquido viene utilizzato per lavori su superficie orizzontale e specialmente per lavori di rifinitura, mentre quelli solidi e semisolidi sono adatti anche per la riparazione di superfici verticali. Quello più facile da lavorare è il mastice liquido. Tutti i tipi stucco una volta applicati, asciugati e levigati diventano simili al marmo.

Vediamo tutti i tipi si superficie adatti al mastice.

SUPERFICI PER MASTICE

Il Mastice ha molti usi e viene applicato su molte superfici in modo particolare sul marmo, ma anche su granito, onice, ceramiche, incollare oggetti di marmo che hanno subito una lesione o una rottura, scalini, davanzali, statue, lastre, pavimenti che con il tempo si deteriorano usando detergenti aggressivi che li rovinano e altri lavori dove occorre flessibilità resistenza agli urti e alle alte temperature. Il prodotto è facile da applicare e non lascia nessuna traccia. Passando alla manutenzione dopo l'applicazione del mastice non cambia niente perché diventa un tutt'uno col marmo stesso. 
Osserviamo come applicare il mastice.

COME SI APPLICA IL MASTICE SUL MARMO

Per applicare il mastice sul marmo è meglio sapere tutte le informazioni al riguardo, perché basta un minimo errore per rovinare il lavoro.
Per prima cosa le superfici devono essere ruvide, se sono lisce dobbiamo levigarle con carta abrasiva in modo che il prodotto possa aderire bene.
Altra cosa importante  è  che il mastice da solo non si asciuga nel modo corretto, pertanto si deve aggiungere un altro prodotto chiamato induritore. Le informazioni e le proporzioni sono riportate sulla confezione in forma di  percentuali da unire al mastice, dopodiché bisogna mescolare con cura il due composti in modo da amalgamare bene il tutto.
Ora passiamo all'applicazione del mastice  sulla superficie di marmo, ma attenzione dipende da cosa si deve fare altrimenti tutto cambia, se si deve stuccare il marmo o incollare un oggetto in marmo.
L'asciugatura dipende dal tipo di mastice ed è indicata sulla confezione o schede prodotto.Dopo aver accertato che il prodotto applicato è completamente asciutto potete procedere con le operazioni successive. Il tempo di asciugatura è abbastanza veloce soprattutto quando le temperature sono superiori ai 25 , in caso contrario l'attesa sarà un po’ più lunga ma è consigliabile se la temperatura è rigida di rimandare il lavoro..
Importante è prestare molta attenzione nella lavorazione. 
Una volta indurito lo stucco sarà difficile poter rimediare agli errori, perché non basterà soltanto usare carta abrasiva per carteggiare.
Per prendere il prodotto dal barattolo servitevi di un attrezzo pulito in modo da non lasciare residui di altri prodotti all'interno, come le apposite spatole per mastice.
Nota importante dopo avere applicato li mastice se è eccessivo non rimettetelo all'interno del barattolo per evitare di rovinare tutto il composto. Cercate di richiudere il barattolo più presto possibile per evitare che il prodotto al contatto con l'aria si indurisca.