Le superfici in marmo danno un senso di eleganza e raffinatezza a qualsiasi casa o ufficio se tenute bene e lucidate costantemente. Se vengono trascurate invece, danno l'effetto opposto. Proprio per prevenire questo effetto, sono essenziali materiali utilizzati per curare questo tipo di superficie.
La pavimentazione in marmo infatti ha bisogno di molta accuratezza per evitare di rigarlo e per evitare che perda la sua lucentezza. Bisogna sempre ricordare che il marmo è una pietra, ed essendo tale, tende ad assorbire sostanze che possono far si che diventi opaco, anche perché pur essendo un materiale molto robusto, tende a mostrare in ogni caso i segni del tempo dovuti all'usura e all'azione corrosiva di alcuni detersivi usati per la semplice pulizia domestica. La maggior parte delle volte infatti, molti pavimenti in marmo sembrano trascurati proprio perché la loro pulizia avviene con detersivi non adatti a quel tipo di materiale o addiruttura con metodi fai da te.
Ovviamente quando si parla di lucidatura del marmo non si prende in considerazione solo quello del pavimento, ma anche quello che possiamo trovare sui ripiani di bagni e cucine.
Il marmo è un materiale che tende a rovinarsi con molta facilità se viene a contatto con sostanze acide, soprattutto in ambienti come bagni e cucine, ed è per questo che è fondamentale essere a conoscenza di come fare per lucidarlo.
Saranno riportati di seguito alcuni consigli per la scelta delle migliori cere, paste lucidanti e feltri che vi aiuteranno a proteggere e lucidare le vostre superfici in marmo.

Utilizzo delle cere per marmo

La cera per marmo è un prodotto essenziale per la protezione del marmo, lo preserva da danni accidentali e lo ravviva.
Il suo utilizzo garantisce una perfetta lucidatura e brillantezza, ed è un prodotto efficace in quanto assicura lo splendore del marmo negli anni, lucidandolo e proteggendolo senza risultare aggressivo.
Chi utilizza la cera per marmo ottiene ottimi risultati senza dover faticare troppo.
La cera per marmo ha principalmente due funzioni: protegge e rende il marmo bello esteticamente. L'azione protettiva fa sì che la cera crei uno strato atto a proteggere il marmo da graffi e abrasioni dovuti all'usura, inoltre, protegge la superficie da macchie di vario genere, chiude i piccoli pori e le piccole rigature.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico invece, la cera ripristina l'effetto lucido originario del marmo, rendendolo ancora più evidente.
A seconda del quantitativo di cera utilizzata, si ottiene un diverso risultato, e quindi è consigliabile attenersi alle indicazioni riportate sul prodotto.
Prima dell'utilizzo della cera sul pavimento, è fondamentale lavare e fare una pulizia accurata della superficie, così da eliminare le impurità, lo sporco e i batteri.
Dopo aver completato quest'operazione, bisogna versare la dose di cera consigliata in una bacinella d'acqua non molto calda e iniziare a stenderla con l'aiuto di uno straccio, in maniera uniforme su tutta la superficie che si intende trattare.
Per ultimo, è necessario lucidare servendosi di uno straccio asciutto, in modo da riuscire a vedere più rapidamente un effetto brillante.
Sul mercato esistono vari tipi di cera, ognuno è specifico infatti per il tipo di marmo che si intende trattare. Pur essendoci diversi tipi di cera però, il modo per il suo utilizzo è sempre lo stesso, e cioè stenderla in maniera uniforme sia esso un composto liquido o corposo.


Paste lucidanti

Le paste lucidanti sono essenzialmente utilizzate per lucidare i bordi su materiali come marmo e granito. Esse sono quindi ideali soprattutto per i ritocchi. La pasta abrasiva viene utilizzata abbinandola a dischi in feltro che servono proprio per far sì che il risultato dato sia un effetto lucido impeccabile.


Polvere lucidante e feltro

Il feltro e la polvere lucidante danno la possibilità di lucidare le superfici in maniera perfetta.
In particolare il feltro, fornisce mediante operazioni specifiche, pavimenti e superfici liscie, e proprio grazie a questo materiale, si riesce ad aumentare il tono del colore e la durata del marmo nel tempo.
Sono anche usati per l'eliminazione delle parti opache o per rimuovere la cera.
Anche la polvere lucidante funziona allo stesso modo, è impiegata appunto per lucidare il marmo, di qualsiasi tipo esso sia, e la sua composizione chimica fa sì che si ottenga una lucidatura di tutto rispetto su tutti i tipi di superficie.
È adatta sia per essere utilizzate su macchinari automatici e sia su macchinari manuali. 



Consigli

Se la cera rimane più a lungo ad asciugare, il risultato che si otterrà sarà decisamente migliore. È sconsigliato applicare questo prodotto su plastica o laminati.