Facebook

Instagram

LinkedIn

Consigliato da Top Negozi

Youtube

CERE, PASTE LUCIDANTI PER IL MARMO E FELTRI

pavimenti in marmo, rendono qualsiasi struttura o abitazione raffinata ed elegante se lucidi e ben curati, ma al contrario, se si trascurano, possono anche dare l’effetto diametralmente contrario. A tal fine risultano fondamentali i materiali usati per la cura e la manutenzione, in questa sezione dello store troverete Cere, paste lucidanti per il marmo e feltri.
Il pavimento di marmo infatti, va tenuto con molta cura, se si vuole evitare che si righi o diventi opaco. Tenete ben presente che il marmo, essendo una pietra, assorbe sostanze che potrebbero deturparne la lucentezza e nonostante la sua robustezza, è molto sensibile all’azione del tempo, all’usura, ai detersivi tradizionali, ed alle sostanze acide. Molte volte, le superfici in marmo presentano un aspetto trascurato proprio perchè vengono pulite con prodotti multiuso o metodi fai-da-te, non indicati alla loro pulizia.

Naturalmente quando parliamo di come lucidare il marmo non facciamo riferimento solo a quello del pavimento in quanto il marmo può essere sicuramente presente anche nei ripiani del bagno e della cucina. Il marmo può essere facilmente intaccato da sostanze acide, specialmente in bagno e in cucina ed è essenziale sapere come lucidarlo. Ecco alcune sostanze particolarmente ostiche da togliere e per le quali serve un aiuto professionale: vino, caffè e bevande scure, sostanze giallastre come il curry, tutte le sostanze a base di frutta, pomodoro, eccesso di detersivo. Per tutte queste ragioni, bisogna utilizzare nella pulizia di pavimenti e superfici, prodotti e strumenti specifici, adatti a ridare lucentezza e rimuovere qualsiasi abrasione o macchia possa minacciare la bellezza del marmo. Ecco a voi una serie di informazioni utili per scegliere al meglio cere, paste lucidanti e feltri che vi permetteranno di mantenere protetto e lucido il vostro marmo:


CERE

Per cosa si utilizza la cera:

La cera è uno strumento fondamentale per proteggere il marmo da usura e danni accidentali e per ravvivarlo.
La cera per marmo viene utilizzata per rendere le superfici lucide e brillanti e rappresenta un prodotto fondamentale in grado di garantire lo splendore del marmo nel tempo in quanto lo lucida e lo protegge senza aggredire mai la superficie.
Utilizzando le cere per marmo si possono ottenere risultati professionali senza troppa fatica.

La cera ha quindi generalmente due funzioni:

1.Protettiva

La cera crea una sorta di pellicola protettiva  che protegge il marmo da abrasioni e rigature dovute al tempo e protegge da macchie e luce, inoltre chiude le micro porosità e piccoli graffi.

2.Estetica

La cera riesce a ripristinare la lucentezza originaria del marmo, esaltandolo.

Come usare la cera:

In base al tipo di supporto da trattare a quantità di cera cambia, di conseguenza bisogna seguire le indicazioni scritte sul prodotto o sulla scheda.
Prima di utilizzare la cera bisogna igienizzare e pulire più accuratamente possibile il pavimento in modo da rimuovere le impurità, la sporcizia e i batteri presenti.
Cera per Pavimenti:
Dopo aver deterso il pavimento, è necessario versare la quantità giusta di cera in un secchio di acqua tiepida e cominciare a passarla con uno straccio, in modo uniforme per tutto il pavimento.
Infine si consiglia di lucidare con un panno asciutto e pulito per ottenere così una immediata brillantezza.

Tipologie di cera

Esistono differenti tipi di cera a seconda del materiale con cui è composto la superficie da trattare, nonostante ciò bisogna sempre dare la cera in modo uniforme, che sia di consistenza liquida o corposa.
Sul nostro sito potrete trovare diversi tipi di cere solide e liquide.

PASTE LUCIDANTI PER IL MARMO

Cosa sono le paste lucidanti?

Le paste lucidanti per il marmo sono particolarmente indicate per la lucidatura di bordi e coste su svariati materiali quali marmo, granito, onice, alabastro etc. e sono quindi lo strumento ideale per i ritocchi. La pasta abrasiva viene usata in abbinamento con i dischi in feltro usati per ottenere una lucidatura perfetta.

FELTRI E POLVERI LUCIDANTI

Cosa sono e per cosa vengono utilizzati i feltri:

feltri permettono una perfetta lucidatura finale assieme alle polveri lucidanti.
Il feltro per marmo riesce, in termini di lucidabilità, a fornire, attraverso specifici metodi, superfici lisce praticamente speculari e con l’utilizzo dei feltri  aumenta la tonalità del colore e la durevolezza della pietra.
Vengono anche utilizzati per eliminare opacizzazioni o per la rimozione di cera .
Anche le polveri lucidanti hanno la medesima funzione ossia vengono impiegate per la lucidatura finale di marmi di ogni tipo, travertino, pietre in genere e la loro composizione chimica permette di ottenere una lucidatura perfetta su tutte le superfici.
Sono idonee sia per l’utilizzo su macchine automatiche che su macchine manuali. Sul nostro sito troverete una vasta scelta di paste lucidanti, feltri e polveri.