Facebook

Instagram

LinkedIn

Consigliato da Top Negozi

Youtube

SPAZZOLE PER ANTICATURA

L'anticatura e la burattatura delle superfici sono delle lavorazioni che hanno avuto un notevole sviluppo nel corso degli ultimi anni. L'effetto anticato è considerato come il più elegante e naturale e grazie a prodotti specifici, si è in grado di di accelerare il processo di usura fisiologica che si verifica nel tempo.
Questa lavorazione dona alla pietra il fascino dell'antico, la bellezza e l'eleganza dei segni del tempo che invecchiano la superficie e l’anticatura è un tipo di rifinitura che possiamo definire “rustica” ed è veramente molto apprezzata visto che riproduce un preciso effetto estetico.
L’irregolarità delle superfici e dei bordi rimanda all’azione causata del tempo, all’effetto consumato provocato dall’uso ed ad una sorta di illusione della lavorazione manuale, non allo stato veritiero naturale della materia.

METODI DI ANTICATURA

Anticatura con spazzolatura

Si ottiene attraverso l’utilizzo di apposite spazzole abrasive, studiate ad hoc per questo tipo di effetto.
Riescono a dare alla superficie trattata un aspetto satinato, esaltando le tonalità cromatiche del materiale lapideo.
La tessitura appare lievemente ondulata ma liscia al tatto; Il materiale acquisisce un aspetto “consunto” grazie alle ‘magrosità’ che diventano bassorilievi.
Infine i bordi delle piastrelle risultano lievemente ribassati.

Anticatura tramite sabbiatura

Questo tipo di anticatura consiste nell’utilizzare specifiche spazzole abrasive sulle piastrelle di marmo che sono state precedentemente sottoposte a sabbiatura.
L’effetto che si ottiene è quello di una superficie a buccia d’arancia, come fosse stata corrosa dal tempo.

Anticatura attraverso tecniche miste

Incrociando varie lavorazioni si possono ottenere altre tipologie di anticatura , come per esempio bocciardatura e spazzolatura, al fine di ottenere l’effetto di antiche superfici consunte rispetto all’ originaria lavorazione della superficie.

CARATTERISTICHE SPAZZOLE PER ANTICATURA

Le spazzole diamantate per anticatura hanno la funzione di eliminare le fasi di sabbiatura accorciando di molto i tempi di lavorazione e la finitura anticata del marmo,pietra o granito.
Oltre ad essere altamente performanti nel processo di anticatura, le spazzole diamantate si possono utilizzare anche per la fase di satinatura, un tipo di finitura che risulta essere sempre più richiesta negli ultimi anni e che dona alle lastre un effetto opaco, ma non eccessivamente grezzo e quindi si adegua maggiormente al gusto contemporaneo. Le nostre spazzole per l’anticatura e la satinatura sono disponibili sia per le superfici in granito ed agglomerati sia per le superfici in marmo.
Le spazzole per anticatura permettono di anticare marmi, graniti, agglomerati e pietre naturali senza l'ausilio di sabbiatura o acidatura e producono un effetto anticato risaltando il colore naturale e conferendo al materiale una piacevole sensazione al tatto.
I prodotti sul nostri sito sono stati realizzati con impianti di ultima generazione ad elevato contenuto tecnologico e con sistemi consolidati nel tempo offrendo garanzia di affidabilità e risulato finale.
Una anticatura professionale e soprattutto protetta con prodotti specifici, avrà vita duratura anche senza bisogno di manutenzione e le superfici trattate sembreranno veramente come antiche!