Prendersi cura di un materiale vivo: perché è importante


Le cere e le paste lucidanti sono dei prodotti davvero utili nella vita di ogni giorno per mantenere la salute è la bellezza del marmo a lungo. Soprattutto nel caso che il marmo sia utilizzato come pavimentazione di un ambiente interno, specialmente quelli che sono sottoposti a un frequente e intenso calpestio, è fondamentale prendersi cura del proprio marmo. Quest'ultimo infatti è un materiale vivo e come tale garantisce eleganza e calore ma richiede al contempo una maggiore attenzione, perché è più sottoposto al rischio di deterioramento. Proprio perché è un materiale vivo, il marmo se non viene debitamente pulito, rischia di convertire la sua naturale eleganza, emanando al contrario un senso di forte trascuratezza che quindi va a danneggiare ampiamente l'investimento compiuto in fase iniziale scegliendo questo materiale. Chi ama il bello e di conseguenza sceglie il marmo sa quindi che dovrà mettere in conto di curare a fondo questo materiale che, proprio come tutti gli elementi dotati di vita propria, saranno in grado di restituire bellezza.

Quali sono i pericoli principali per la bellezza del marmo?


In particolare un materiale come il marmo può risentire moltissimo dell'azione di componenti acidi o a base in prevalenza acida, quali ad esempio il vino, il caffè qualsiasi bevanda scura. Deleterie risultano inoltre tutte quelle bevande a base gialla come ad esempio piatti preparati con l'aggiunta di curry e curcuma. Altri elementi che possono fortemente danneggiare il marmo sono i succhi di frutta, le conserve a base di pomodoro, così come un eccesso di detersivo che finisce con aumentare l'apporto acido. Ecco che, non solo per i pavimenti ma anche per le superfici in marmo come ad esempio quelle di rivestimento dei mobili cucina, è davvero fondamentale utilizzare prodotti e strumenti specifici che possono rimuovere eventuali abrasioni e macchie che alla lunga sarebbe davvero difficile togliere. Intervenire il prima possibile, utilizzando dei prodotti che permettano di detergere senza però risultare eccessivamente aggressivi, è davvero molto importante per garantire il buono stato del marmo. Un marmo pulito quindi è sinonimo anche di un marmo elegante, non solo perché esso rispecchierà la cura che ci si prende di un determinato ambiente, ma anche perché facendo attenzione a lucidarlo di frequente il marmo aumenterà la propria capacità riflettente.

Dove si trovano cere e paste lucidanti?


Tra i prodotti da tenere sempre in casa quindi troviamo cere e paste lucidanti, che sono fondamentali per intervenire sul marmo dopo qualsiasi azione di detersione, soprattutto quelle che potrebbero risultare maggiormente aggressive.
Generalmente la cera in pasta si può acquistare dal ferramenta oppure nei magazzini specializzati e in generale in quei negozi per marmisti che risultano maggiormente forniti. Infatti, più i negozi saranno specializzati per rispondere alle esigenze dei marmisti, più sarà facile poter acquistare i migliori prodotti che permettono di pulire a fondo il proprio marmo e tornare a farlo splendere come in origine. Come si applica poi la cera? Il prodotto generalmente viene steso con una macchina apposita oppure con l'ausilio di batuffoli di cotone, che vanno a intervenire in maniera topica sulle parti più critiche. Successivamente grazie a un panno di lana si può procedere alla lucidatura del marmo stesso.

Quando utilizzare paste e cere per il marmo?


La cera viene utilizzata generalmente da tutti coloro che posseggono pavimentazioni realizzate in marmo. Essa è uno strumento importantissimo che permette di proteggere il marmo dall'azione dell'usura e da possibili danni accidentali. Inoltre è fondamentale per ravvivare la bellezza e viene utilizzata principalmente per far ritornare le superfici del marmo lucide. La cera assolve generalmente a due funzioni diverse. La prima è di tipo protettivo: una volta stesa la cera, essa contribuirà a lasciare una sorta di film, il cui scopo è quello di proteggere il marmo da eventuali abrasioni o rigature. Inoltre, la cera tiene al riparo il marmo anche dall'azione di una luce troppo intensa che potrebbe alla lunga alterarne il colore naturale. Infine, essa protegge anche dai piccoli graffi che si formano nel tempo, chiudendo quelle microporosità che potrebbero assorbire alla fine materiale esterno, sulle quali si renderebbe necessario procedere con un'azione di levigatura profonda.
Per quanto riguarda le paste lucidanti per il marmo, l'utilizzo che ne viene fatto risulta leggermente più specifico e adatto a certi tipi di utilizzi. Esse sono sempre realizzate a base di cera e sono particolarmente indicate qualora si presentasse la necessità di lucidare dei bordi. Inoltre, le paste lucidanti sono ideali su moltissimi materiali: oltre al marmo, esse funzionano alla perfezione anche su granito, onice e alabastro. Avere sempre in casa un po' di pasta lucidante è molto importante per intervenire il prima possibile nel caso si rendesse necessari dei piccoli ritocchi. La pasta lucidante infatti è perfetta per l'intervento su di un piccolo graffio o buco sul marmo. Essa viene stesa generalmente combinando l'azione con dei dischi di feltro che permettono quindi anche di lucidare perfettamente la superficie.