Il marmo è un materiale bellissimo da vedere, che dona un tocco di eleganza alle superfici di casa ma è molto delicato e senza la giusta attenzione e protezione, può rischiare di rovinarsi. Se utilizzato in ambienti a rischio macchie, come il bagno, è davvero indispensabile prendersene cura nel modo corretto per preservare nel tempo la sua bellezza. Ecco come pulire, al meglio. il marmo del bagno oramai macchiato. 

Macchie sul piano del bagno? la soluzione standard

Il piano in marmo del bagno è soggetto a depositi di gocce d’acqua e sapone e spesso al contatto con dentifricio, bagnoschiuma, profumi lacche ed altre sostanze che possono alterare la superficie rendendola opaca o macchiata. Questi problemi si possono arginare con una costante pulizia con prodotti appositamente studiati con un ph adatto al materiale. Ideale è l’utilizzo del detergente Detertwins di Lantania che rimuove i depositi di sporco con delicatezza lasciando un gradevole profumo.

 

 

Ripristino del piano bagno opaco

Se il piano del bagno presenta degli aloni opachi, probabilmente il contatto con delle sostanze acide o anticalcare ha intaccato il lucido. Se la macchia non è troppo profonda, un ottimo rimedio per la lucidatura fai da te è l’utilizzo del Kit rilucidante  Kit rinnova lucido Bello di Lantania che contiene tutto il necessario per ripristinare piccole superfici danneggiate. Il kit è di facile utilizzo e consente un ottimo risultato. Ottimo prodotto per lucidare superfici più ampie è la polvere lucidante lux-powder di facile utilizzo e dall’ottimo risultato. Con questi trattamenti il piano del bagno riacquisterà la lucentezza iniziale.

come pulire il marmo del bagno opaco

Evitare il problema? Previeni con l’applicazione di un idrorepellente adatto

Per evitare problemi di macchie o corrosione è indispensabile applicare un trattamento antimacchia adeguato, per impedire allo sporco o ad altri liquidi l’assorbimento. In commercio esistono prodotti a base solvente o a base acqua adatti a tale scopo. Per effettuare la scelta del prodotto ottimale, bisogna considerare la finitura del piano, lucida od opaca, e l’effetto desiderato. La scelta può essere fatta considerando un protettivo ad effetto naturale o ad effetto totalizzante, detto anche “ effetto bagnato”. Bisogna sempre tener presente che questi parodotti non proteggono dagli acidi che a contatto con il marmo lucidato, rimuovono il lucido.

Una vasta scelta di prodotti la potete trovare negli appositi store di articoli per marmisti nella sezione antimacchia e oleo idro repellenti.

.