Il fascino del granito: perché è così utilizzato ancora oggi

Il granito è una delle pietre naturali più utilizzate al giorno d'oggi: possiamo trovarlo un po' ovunque nelle nostre case, dove viene impiegato soprattutto per le superfici della cucina, come ad esempio i ripiani da lavoro.
Le ragioni del successo del granito in tempi moderni sono da ricercarsi nel fatto che esso risulta essere particolarmente resistente. Al contrario delle altre pietre naturali prevalentemente utilizzate e trasformate dall'uomo a scopo di rivestimento e/o decorativo, come ad esempio il marmo, il granito è composto di elementi che lo rendono particolarmente resistente. Inoltre, uno dei grandi vantaggi offerti dall'utilizzo del granito per i rivestimenti dei propri ambienti domestici si ritrova nel fatto che come materiale è certamente uno di quelli di più facile manutenzione. Basta relativamente poco, infatti, per assicurarsi un ripiano in granito sempre splendente. La sua resistenza e facilità di gestione sono tra le ragioni alla base del largo impiego del granito, che viene utilizzato, oltre che per ottenere dei ripiani cucina molto resistenti, anche nel campo dell'edilizia in senso più esteso, soprattutto per la realizzazione di pavimentazioni dedicate sia agli ambienti esterni che a quelli interni.
All'interno dei paragrafi successivi si vedrà come prendersi cura al meglio del granito, una pietra naturale dal fascino intramontabile, capendo come evitare i danni che potrebbero essere causati da alcune sostanze potenzialmente corrosive.

Quali sono le sostanze che possono contribuire a danneggiare il granito?

Anche se si tratta di un materiale estremamente resistente, il granito può essere esposto a striature e macchie che rischiano di comprometterne la bellezza.
Gli elementi che rischiano di compromettere la bellezza del granito sono sostanzialmente gli stessi che possono intaccare le altre pietre naturali. Vanno tenuti quindi il più possibile alla larga dal granito i liquidi a base acida: quindi è importante evitare macchie di succo di limone, aceto, acetone o qualsiasi anticalcare che risulta essere troppo aggressivo. Se queste sono certamente le sostanze più pericolose, è fondamentale eliminare fin da subito anche eventuali macchie di inchiostro oppure a base di olio e grasso. Eventuali macchie, soprattutto se si tratta di una delle sostanze appena elencate, devono essere asciugate immediatamente, prima cioè che il granito possa assorbire e di fatto convertirle in una mutazione di colore che avrebbe carattere permanente. Eliminare una macchia che si è ormai incrostata risulta decisamente più difficile e, per quanto i prodotti professionali garantiscano in genere degli ottimi risultati, esistono alcuni tipi di sostanze che qualora non accuratamente trattate possono corrodere il granito in maniera definitiva.

Come pulire il granito in maniera semplice ed efficace

Per prima cosa è importante capire di che tipo di macchia ci si deve liberare: una volta individuata la base fondamentale che compone l'incrostazione, è possibile su quale detergente specifico orientarsi o su che tipo di antimacchia a base oleosa o tanninica. Se si vuole procedere ad una prima pulitura della superficie, si può usare un detergente specifico acquistabile nei negozi di articoli per marmisti . Va detto però che, per evitare di peggiorare la situazione, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista, che saprà indicare il tipo di prodotto più adeguato. Infine, si deve sempre tenere presente che vanno evitati in maniera assoluta tutti i detergenti a base prevalentemente acida, o sgrassante forte, che potrebbero portare ad una corrosione del granito. Il panno deve essere immerso nella soluzione detergente specifica e passato con estrema delicatezza sul piano di granito. Per quanto riguarda i tessuti, è possibile utilizzare un panno, preferibilmente bianco, in microfibra, un materiale leggero e che risulta particolarmente adatto per la pulizia del granito. Come trattamento finale è possibile impermeabilizzare la superficie, onde evitare la formazione di macchie in futuro con specifici prodotti oleoidrorepellenti

Prendersi cura del granito quotidianamente

Passiamo ora a fare un riepilogo degli elementi che si dovranno sempre tenere a portata di mano. Coloro che hanno una superficie in granito dovranno avere a disposizione un panno morbido o eventualmente della carta da cucina particolarmente delicata, una spugna non abrasiva ed infine un detergente apposito, studiato per agire esclusivamente sulle pietre naturali. Questo tipo di prodotto detergente è estremamente diverso rispetto a quelli che si possono trovare comunemente al supermercato e deve infatti essere acquistato presso un negozio fisico oppure online di prodotti specializzati. All'interno della gamma di negozi dedicati ai marmisti è spesso possibile trovare un'ampia scelta di detergenti pensati su misura per le esigenze di un materiale prezioso come il granito che, se opportunamente curato, saprà regalare soddisfazioni, impreziosendo i propri ambienti domestici. Una corretta pulizia quotidiana di questo materiale vivo elegante e raffinato permetterà infatti di eliminare in tempo utile le macchie che potrebbero depositarsi sul granito, evitando che esse diventino incrostazioni potenzialmente corrosive.

Scopri le finiture applicabili al granito