Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata e non porosa, ottenuta da un impasto di argilla e altre sostanze naturali che formano un composto cotto a temperature elevate (1000-1300°c). Alla domanda cos'è il gres porcellanato va risposto anche che la parola “gres” indica che la massa ceramica della piastrella è estremamente compatta ed eccezionalmente resistente, soprattutto all’abrasione.

Le maggiori proprietà del gres sono riconducibili alla loro composizione e struttura, e determinate dai processi produttivi sopra accennati. Scopriamo quali sono i pro ed i contro di questo materiale.

PRO E CONTRO DEL GRES PORCELLANATO

Queste proprietà sono:

  1. durezza e resistenza meccanica
  2. rigidità
  3. inerzia

I vari test eseguiti con gli utensili appositi, sia nelle aziende produttrici che presso i clienti, hanno evidenziato fin dall’inizio la complessità nella lavorazione di questo materiale. Molti operatori del settore che precedente utilizzavano marmo ed altre pietre lapide, visto la richiesta del mercato hanno cambiato la lavorazione con il gres, incorrendo in diversi problemi e richieste. Per questo il settore produttivo dei dischi diamantati si è specializzato in attrezzature apposite per questo tipo di materiale. Il gres porcellanato in lastra, infatti, ha una tensione interna molto accentuata, tanto è vero che i marmisti ( la maggior parte) prima di lavorare le lastre, le detensionando squadrandole, cioè tagliando sia longitudinalmente che trasversalmente i bordi. Se la lastra non è detensionata, potrebbe verificarsi una rottura (crepa) durante il taglio che può compromettere l’utilizzo finale della stessa lastra.

Si possono trovare i prodotti più adatti per il taglio e la lavorazione nei negozi di negozi di articoli per marmisti. Informazioni dettagliate e tecniche possono essere richieste con mail. In questi anni l’utilizzo del gres porcellanato ha avuto un grande riscontro nella produzione di piani cucina che vengono anche integrati con il sistema ad induzione e nei top degli arredo bagni.