Il marmo è un tipo di pietra calcarea composta principalmente da carbonato di calcio, che la rende una pietra delicata e porosa molto suscettibile alla graffiatura e alla macchiatura. La pulizia del marmo, la protezione e la manutenzione richiedono estrema cura e manutenzione. Di seguito troverai quello che devi e non devi fare per evitare di danneggiarlo e mantenerlo come nuovo!

Innanzitutto, sigilla il marmo.

E’ consigliabile usare un sigillante di marmo di qualità per proteggerlo dalle macchie. Alcuni marmi non necessitano della sigillatura. In tal caso è meglio non provare ad applicare il sigillante in quanto, anche se potrebbe asciugarsi in superficie, potrebbe non assorbirsi in modo adeguato e dovresti poi rimuoverlo con sostanze chimiche.

L’unico agente pulente che dovresti usare spesso per la cura del marmo è l’acqua calda e un prodotto specifico e di qualità. Evita di usare il sapone. Sebbene non rovinerà il marmo, un uso consistente andrà a creare una pellicola opaca facendo perdere brillantezza al tuo marmo.

Non usare detergenti domestici generici, in quanto potrebbero corrodere o bruciare la finitura del marmo andando a creare delle macchie opache. I prodotti acquistati presso il tuo negozio locale contengono, infatti, acidi, sostanze alcaline e altri agenti chimici che lasciano dei segni sul tuo piano di lavoro o sul pavimento rendendo il marmo più vulnerabile alla macchiatura. Non usare nemmeno aceto, candeggina ammoniaca, detergenti agli agrumi e acqua ossigenata, in quanto sono tutti prodotti acidi e corrosivi.

Per una corretta manutenzione del marmo utilizza un mocio pulito, morbido e asciutto per spolverare e rimuovere lo sporco che può accumularsi sulle finiture e causare graffi. Se usi l’aspirapolvere presta molta attenzione e controlla che non ci siano oggetti bloccati nelle ruote o eventuali parti usurate che potrebbero graffiare le superfici. Non usare mai spugne abrasive o tessuti ruvidi che potrebbero graffiare il marmo.

Ricordati poi che il marmo, rispetto al granito, è molto più sensibile alle sostanze acide come vino, caffè, succo di frutta, salsa di pomodoro e prodotti detergenti. Oltretutto, se deciderai di usarlo per le superfici della cucina sarà molto difficile evitare la comparsa di piccoli tagli. Utilizza quindi dei taglieri, dei sottopentola di qualità per evitare rigature e bruciature e sottobicchieri. Bottiglie, lattine e bicchieri che contengono bevande acide potrebbe infatti rovinare la vernice o danneggiare la superficie.

Se rovesci qualche liquido tampona subito con della carta assorbente, ma ricordati di non strofinare, altrimenti la macchia si espanderà. Pulisci poi l’area con dell’acqua e un apposito detergente neutro per marmo. Asciuga, infine, l’area con un panno morbido e se necessario ripeti.

In bagno usa un vassoio per mettere i tuoi prodotti al fine di proteggere la superficie da eventuali danni causati dallo sostanze chimiche contenute nei prodotti per capelli, dentifrici, profumi, prodotti per unghie, creme e lozioni. Utilizza dei vassoi anche in cucina per porvi bottiglie contenenti liquidi come olio e aceto.

La terra e la sabbia sotto le tue scarpe sono abrasive e potrebbero creare dei graffi sul tuo pavimento di marmo. Acquista, quindi, dei tappeti e zerbini da posizionare sia all’interno sia all’esterno dell’ingresso. Ricordati di pulirli regolarmente per eliminare lo sporco e la polvere che si creano nel tappeto e che potrebbero graffiare il tuo marmo.