Nel vasto mondo dell'arte e dell'artigianato, l'evoluzione è una costante. Dai marmi classici alle nuove frontiere del gres, i marmisti hanno sempre avuto un ruolo di primo piano nella trasformazione della materia in opere d'arte. Oggi, con l'avvento del gres, assistiamo a un nuovo capitolo nella storia millenaria di questa affascinante disciplina. Scopriamo in quest'articolo chi è il marmista, come diventarlo e quali sono le prospettive future di questa professione.

Di cosa si occupa il marmista?

Le radici della lavorazione del marmo affondano nell'antichità più remota, quando gli antichi Egizi, Greci e Romani plasmarono la pietra con maestria e ingegno. Nel corso dei secoli, la tradizione marmista si è perpetuata, assumendo diverse forme e sfumature attraverso il Rinascimento, il Barocco e oltre. Il marmo er le pietre lapide da sempre sono sinonimo di bellezza e classe e vengono utilizzati per pavimentazioni, piani bagno cucina e davanzali. I marmisti più esperti hanno applicato le loro conoscenze anche nella produzione di accessori arredo e design. Imponente è il ritorno dei tavoli in marmo, dai materiali eleganti, lavorati con maestria e con tecniche moderne per la produzione di tavoli di design riconosciuti in tutto il mondo

La rivoluzione nel mondo della pietra è stata introdotta negli ultimi anni con la produzione e l’utilizzo del gres, materiale rivoluzionario, ma diverso dalle pietre naturali. Il materiale composto principalmente da argilla, sabbia e minerali, richiede una cottura generalmente tra i 1100°C ed i 1300°C. Questo procedimento rende il gres estremamente resistente e durevole adattandosi per uso interno ed esterno.

Le prospettive future del lavorare il marmo

I marmisti moderni abbracciano questa nuova frontiera del gres con entusiasmo e competenza. Attraverso l'applicazione di tecniche innovative e la sperimentazione con nuovi materiali, e con una preparazione e competenza tecnica. Nascono così nuovi prodotti, diversi e specifici da quelli del marmo,adatti al taglio ed incollaggio di questo materiale. Nei negozi specializzati alla vendita e distribuzione si trovano tutti i dischi per il taglio, gli appositi prodotti per incollaggio ed i trattamenti per le superfici necessari al gres.

Le possibilità offerte dall’utilizzo del gres sono infinite, dai moderni arredi interni per l’ambiente della cucina e del bagno, alle pavimentazioni interne della casa fino all’esterno, soprattutto nelle zone giardino e piscina. L’integrazione risulta armoniosa e la manutenzione minima.

Pertanto chi decide di utilizzare questo materiale è sicuramente un artigiano che ha colto l’opportunità proposta dai nuovi materiali e lavorazioni, attrezzandosi con macchinari e tecnologie moderne all’ avanguardia nel settore. I marmisti hanno quindi abbracciato una nuova sfida, confermando la loro posizione di protagonisti nell'universo dell'arte e dell'artigianato.