Acquistare utensili per marmisti di buona qualità, in grado di resistere nel tempo e prestarsi bene a numerose tipologie di utilizzi, non è semplice. I materiali con i quali vengono realizzati possono essere più o meno robusti, e ovviamente tanto più sono pregiati tanto più il prezzo finale sarà elevato. Ecco perché è importante, per un marmista, affidarsi a dei negozi marmisti di fiducia che sappiano indirizzarli verso le scelte più oculate e funzionali al loro bacino di utenti.
Tra tutti i materiali con i quali vengono realizzati i vari utensili per marmisti presenti in commercio, spicca sicuramente per la sua incredibile qualità il Widia, che deriva da un marchio regolarmente registrato. Il materiale è stato brevettato all'azienda Krupp (nel 1926) e venne inizialmente chiamato Wie Diamant, proprio come un diamante, per sottolineare la sua incredibile resistenza e durezza.

Per che cosa si usa il Widia?


Il Widia è carburo cementato, è perfetto per le fasi di taglio perché risulta resistentissimo alle alte temperature, molto di più rispetto ai classici acciai termici. Questo particolarissimo materiale viene dunque sfruttato soprattutto nella realizzazione di utensili finalizzati a fresature, forature e torniture, o di qualsiasi altro processo che necessiti di utensili particolarmente duri e resistenti.


E' possibile reperire utensili in Widia davvero di ogni tipo:
- punte per i trapani
- accessori da sbozzatura
- accessori e lame da intaglio
- scalpelli
- accessori da rifinitura e/o boccidatura

Tutti gli attrezzi in Widia, indipendentemente dal brand che li commercializza, sono attrezzi di elevata qualità perché elevata è proprio la qualità del Widia, un materiale che non è un semplice prodotto della terra (come potrebbero esserlo molti altri metalli duri) ma, anzi, un vero marchio registrato.

Sbozzatura

La sbozzatura, come da nome, è un processo di rifinitura grossolana del marmo. Il marmo viene intagliato sempre, all'inizio, in maniera molto spartana con quello che è il processo di "subbia". Successivamente, il pezzo intagliato deve essere rifinito nella forma con la sbozzatura, che avviene mediante utensili puntellati (calgagnolo) in metallo duro, solitamente Widia. Grazie all'utilizzo del calcagnolo il marmo, che prima era soltanto stato ripulito del materiale in eccesso, inizia a prendere davvero forma. Tanto più numerose e ravvicinate sono le punte del calcagnolo, tanto più precisa sarà la sbozzatura.

Intaglio

Il Widia viene utilizzato moltissimo anche negli attrezzi da intaglio. E' il caso, ad esempio, degli scalpelli. Gli scalpelli sono leggeri e maneggevoli, quelli in Widia sono molto più robusti rispetto ai loro corrispettivi in acciaio e possono essere traquillamente collegati a un martello pneumatico per sfruttarne la forza pressoria e ottenere intagli (o pre-finiture) ancora più precise e con minor fatica. Durante l'intaglio si asportano quantità davvero piccole di materiale e il Widia risulta perfetto per via della sua leggerezza e precisione di taglio. Gli scalpelli sono distinguibili ad occhio nudo, anche dai non esperti, per via della loro caratteristica testa dalla forma schiacciata, allungata e estremamente tagliente. Esistono tuttavia svariate tipologie di scalpello, alcune tra le quali potrebbero avere una forma non poi così "scontata". E' il caso, ad esempio, degli scalpelli che prendono l'appellativo di "scalpellatori". Sono particolarmente corti e la forma della loro testa è quasi quadrata: vengono utilizzati per rifiniture del marmo estremamente grossolana e per via della loro forma particolarmente tozza sono perfetti per chiunque sia alla ricerca di uno scalpello davvero resistente, che non fuoriesca con facilità dal manico e dunque dalla placca sulla quale è installato.

Attrezzi per rifinitura e boccidatura

La rifinitura e la boccidatura sono le fasi finali della lavorazione del marmo. Il pezzo, ormai sbozzato e poi rifinito sempre di più ad ogni fase della lavorazione, è pronto per essere levigato e lucidato, prendendo quindi la sua forma finale. Per rifinire e boccidare il marmo sono necessarie le frese, sulle quali andranno montate manopole specifiche, incluse quelle in Widia. Purtroppo nel corso degli anni, dato anche il costo del materiale, la Widia nelle frese e negli attrezzi da boccidatura è stata via via sostituita da materiali più poveri. Le frese hanno lime in leghe o altri materiali, mentre l'attrezzo da boccidatura (che conferisce al marmo il tipico aspetto finale "a buccia d'arancia") è composto quasi sempre in acciaio. Si tratta di un disco chiodato sul quale sono presenti delle micro escrescenze appuntite in metallo.