Non è raro dover rimuovere un trattamento già eseguito, durante la pulizia del marmo, questo perché il trattamento precedente è stato effettuato con prodotti non idonei, oppure perché le modalità di applicazione non sono state eseguite secondo la prassi corretta o semplicemente perché si tratta di una manutenzione periodica, e si desidera rieffettuare il trattamento, così da rendere più omogenea l'operazione. Scopri in quest'articolo la maniera giusta per effettuare la pulizia del marmo.

Alcuni Consigli utili sulla pulizia del marmo

Ci che è davvero indispensabile è la scelta dei detergente da utilizzare. Il detergente che si utilizzerà sarà sempre scelto con cura e ben sapendo su quale materiale verrà utilizzato. Nel caso del marmo, bisognerà optare su detergenti neutri e per nulla acidi. I detergenti alcalini invece si potranno utilizzare solo attraverso una diluizione corretta, spesso, sulla stessa confezione è riportata la diluizione da effettuare, tale detergente può essere impiegato anche per la pulizia quotidiana in modo davvero efficace.

E' bene ricordare che una corretta pulizia quotidiana, attraverso detergenti corretti, permette di mantenere inalterata nel tempo la natura del marmo, offrendo sempre superfici lisce e ben pulite.

Pulizia quotidiana del marmo

Per mantenere le superfici di marmo sempre lucide e perfette èè opportuno effettuare una pulizia quotidiana. In ogni momento della giornata, le superfici sono sottoposte a fattori esterni, basti pensare al marmo in un bagno sempre soggetto al calcare e al vapore, o a un ripiano in marmo in cucina, che verrà in contatto con numerose sostanze, alcune di natura grassa e oleosa. .
E' importante non utilizzare mai detergenti troppo aggressivi, che potrebbero, nel tempo, opacizzare la superficie in marmo, rovinando la sua bellezza; la gamma Lantania offre il detergente adatto alla richiesta e al bisogno desiderati, offrendo una pulizia quotidiana e offrendo un mantenimento della naturale bellezza del marmo nel tempo.

Pulizia straordinaria del marmo

Non è raro ritrovarsi con superfici che presentano tracce di sporco resistente e che non riescono a essere eliminate con i detergenti classici. Basti pensare a tracce di ruggine e smog, ma anche il calcare più ostico e alcune tipologie di grassi.
Lantania offre la soluzione ideale anche in questi casi di pulizia straordinaria, attraverso la presenza di una gamma innovativa di detergenti e prodotti che presentano una capacità pulente ineguagliabile, che riescono a eliminare lo sporco più ostinato senza rovinare la naturale superficie del marmo.

Trattamenti Lantania e Tenax per ogni bisogno.

I trattamenti di ravvivatura: sono trattamenti che devono essere ripetuti nel tempo, con lo scopo di ravvivare la superficie del marmo stesso. La durata del trattamento varia in base a numerosi fattori quali: il tipo di materiale, l’uso interno o esterno, l tempo di esposizione agli agenti atmosferici, i cicli di lavaggio ecc. Bisogna sempre assicurarsi che la superficie sia completamente asciutta durante questo trattamento, onde evitare disomogeneità nel colore e quindi, un lavoro non eseguito alla perfezione.

I trattamenti protettivi: sono indicati per quelle superfici maggiormente esposte al deterioramento ne tempo, come davanzali e rivestimenti esterni. Attraverso l'utilizzo di questi trattamenti sarà possibile evitare che la superficie assorba acqua e quindi, scongiurare la proliferazione di muffe e muschio. E' bene ricordare che i prodotti protettivi Lantania e Tenax sono studiati per agire su un preciso materiale, quindi sarà necessario utilizzare quello adatto per il marmo. Inoltre i detergenti ed i prodotti protettivi sono certificati per contatto alimentare, quindi una sicurezza maggiore nel caso vengano a contatto con alimenti. Anche nel caso dei protettivi, la superficie dovrà essere completamente asciutta prima dell'utilizzo.

Nei casi di materiali lapidei, con eccessiva assorbenza di liquidi e formazioni di aloni, gli idrorepellenti Lantania e Tenax rappresentano il prodotto giusto, il quale penetrando nelle microporosità, renderanno repellente agli attacchi di numerose sostanze, senza alterarne la natura stessa del marmo.

Ridare lucentezza al marmo opaco.

E' possibile che una superficie di marmo abbia perso la sua naturale lucentezza, questo può esser causato da numerosi fattori, tra cui una cattiva pulizia passata con detergenti non predisposti. Con Lantania e Tenax e Bellinzoni si può contatare nel prodotto migliore come cere adatte a ridare lucentezza al marmo. Le cere più lucide sono quelle scivolose, inadatte per superfici calpestabili, quindi preferibili per superfici in marmo come tavoli, mensole, mobili, ecc. Le cere antiscivolo invece, sono predisposte per le superfici in marmo calpestabili, offrono comunque una buona lucentezza che assicurerà una naturalezza del marmo rinnovata e lucente.

Come rimuovere i trattamenti

Quando si presenta un film appiccicoso sul marmo, significa che è stato applicato un eccesso di prodotto. In questi casi conviene rimuovere il trattamento applicato e lo stesso vale quando il trattamento precedente è risultato dannoso o inconcludente. I prodotti per la rimozione di Bellinzoni, Lantania e Tenax offrono la possibilità di rimuovere con assoluta certezza, senza danneggiare il marmo, il prodotto precedentemente utilizzato, così da poter riapplicare il trattamento, questa volta in modo appropriato..

Se hai bisogno di approfondire ulteriormente l'argomento "cura del marmo" ti consigliamo i seguenti articoli: