Il marmo è un materiale da sempre apprezzato, largamente impiegato in edilizia e molto presente nelle comuni abitazioni, ma richiede una cura costante nel tempo ecco perché un articolo sui rimedi contro il marmo opaco, come lucidarlo e come pulirlo per farlo tornare come prima.

Del marmo vengono particolarmente ammirati il gioco delle venature, l'esclusività dei colori e l'affascinante lucentezza. Per tali ragioni il marmo viene eletto quale rivestimento ideale per svariate superfici, per pavimentare e per arredare diverse varietà di ambienti, da quelli più sofisticati a quelli destinati ad essere vissuti quotidianamente. Il marmo è una roccia metamorfica, composta essenzialmente da carbonato di calcio. Esistono moltissime tipologie di marmo, distinte secondo l'aspetto, la tipologia e la provenienza. Tra quelle più comuni ed impiegate il marmo botticino, di Carrara, il marmo di Vezza, il marmo arabescato o il marmo di Trani. Molti sono i marmiprovenienti da tutto il mondo ormai largamente utilizzati da molti architetti. Pietra naturale, molto pregiata per caratteristiche ed estetica in tutto il mondo.

Prima di approfondire la questione rimedi contro il marmo opaco va detto che questi si dividono in attività di prevenzione ed attività di cura:

  • - Per prevenire: mantenere pulito il materiale con appositi prodotti.
  • - Per togliere l'opacità del marmo: utilizzare prodotti professionali, feltri e polvere lucidanti.

Peculiarità della pietra: il rischio di un marmo opaco

Resistenza e durezza sono i punti di forza di questa pietra versatile, unitamente alla affascinante lucentezza e rifrazione, risaltata dalle variegate venature che vengono raggiunte dalla luce naturale ed artificiale. Tuttavia, il marmo è anche un materiale piuttosto poroso e non impermeabile, ragioni per cui può dimostrarsi assai sensibile alle macchie, con conseguente opacizzazione. In altri termini, tanto pregiato quanto soggetto a cura costante, il marmo si rivela a volte scarsamente resistente a contatto con prodotti acidi e corrosivi . Infatti, sono diverse le sostanze che minano la brillantezza del marmo, così da renderlo dall' aspetto poco chiaro, spento e da fargli perdere la sua straordinaria lucentezza, ma vediamo ora nel dettaglio come lucidare il marmo opaco

Cause e Rimedi al marmo opaco

Come specificato, il marmo si rivela un materiale soggetto a macchie e specialmente ad opacizzazione. Maggiormente esposto è il marmo presente in cucina, in bagno o in ambienti pubblici, in cui è più probabile che possa venire a contatto con sostanze che possano rovinarlo e renderlo opaco. Il principale nemico del marmo è presente in tutte le sostanze a base acida, con acido citrico o sostanze tanniniche. L'uso di detersivi normalmente in commercio, molto spesso non è adeguata, come l'uso di cere non specifiche, o dove non c'è un trattamento adeguato, il protrarsi di acqua calcarea sulla superficie. Queste sono alcune cause che fanno diventare il marmo progressivamente sempre più opaco, fino a deterioralo in maniera rilevante. Anche la normale usura contribuisce a rendere il marmo progressivamente opaco, tanto da fargli perdere la luminosità originaria. 

I rimedi scelti da marmisti contro il marmo opaco

Quando il marmo diventa opaco e non ancora corroso, ad uno stadio iniziale, per farlo tornare ad un originario splendore si possono effettuare semplici gesti di pulizia e manutenzione con prodotti idonei risulta fondamentale conoscere come fare, al fine di farlo ritornare al suo originario splendore. Inoltre, non è infrequente che, a seconda della tipologia del marmo, saranno necessari opportuni interventi e precauzioni da prendere. Prima di applicare il rimedio scelto è sempre bene provare in un angolo non visibile della superficie da trattare, in modo da appurarne l'effetto ed essere sicuri che il marmo non subisca peggioramenti.Si consiglia l'utilizzo di prodotti professionali studiati appositamente per la superficie da trattare, gli stessi usati dai marmisti e dagli esperti del settore

Prodotti per marmisti

Per un risultato ottimale, duraturo nel tempo ed in grado di rispettare la superficie del marmo, è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti per marmisti, specifici per eliminare l'aspetto spento e trascurato del marmo. Ci si può affidare a kit specifici, anche molto semplici e veloci da applicare. Tali kit, da usare a mano o con l'ausilio di attrezzi, consentono di lucidare ogni tipologia di superficie in marmo (come top, davanzali, pavimenti ecc.) che si presentano spente ed opache, così da eliminare i residui che hanno intaccato la superficie ed ottenere risultati duraturi, nonché a prova di lavaggi e calpestio. Anche l'uso opportuno di feltri per marmo o di polveri lucidanti promettono eccellenti risultati in termini di lucentezza, accrescendo la tonalità dei colori mediante la completa eliminazione dell'opacizzazione.

Scopri anche tutti i rimedi contro il marmo corroso!