La scala è uno degli elementi più importanti di un immobile, non solo perché ne rappresenta un biglietto da visita, ma soprattutto perché si tratta di un vero e proprio complemento di arredo in grado di valorizzare qualsiasi ambiente, soprattutto se scelto adeguatamente e optando per il giusto materiale. Tra i materiali più usati per le scale figura il marmo, quest'ultimo è infatti un materiale pregiato, che grazie alle sue caratteristiche strutturali è in grado di durare nel tempo e donare un'eleganza particolare a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio o una struttura abitativa. Ma quindi... quale marmo usare per le scale della propria abitazione?

Perché il marmo viene usato per gli arredamenti

Il marmo può essere considerato appartenente alle rocce metamorfiche e cristalline, o comunque alle rocce calcaree compatte, che possono essere facilmente levigate e lucidate al fine di usarle per gli interni. La formazione tecnica del marmo avviene attraverso un processo piuttosto complesso, ovvero attraverso un processo "metamorfico di cristallizzazione": il carbonato di calcio, nel momento in cui viene a contatto con le rocce, crea un insieme di cristalli "di calcite" e minerali (tra cui limo, argilla, sabbia, ossidi di ferro) che permettono al marmo di assumere il suo colorito tipico. A formare il caratteristico effetto estetico del marmo contribuiscono anche la pressione e la temperatura esterna, tutti elementi che contribuiscono a rendere il marmo uno dei materiali più resistenti e duri, privi di impurità (il più puro è senza dubbio il marmo bianco). E' bene tenere conto che in commercio è possibile trovare varie tipologie di marmo:

  • - marmi calcarei cristallini
  • - marmi calcarei cripto cristallini
  • - marmi clastici - marmi serpentinosi

Le differenze tra i vari tipi di marmo suddetti, derivano dalla struttura di composizione di ognuno; i marmi clastici, ad esempio, derivano dall'unione di frammenti rocce, di materiali calcarei o silicei (mentre altri, come i marmi calcarei cripto, sono caratterizzati da un'estetica cristallina, proprio perché derivanti dalla combinazione di vari fossili colorati: ad esempio il marmo botticino, di Verona e di Trento).

Come scegliere il marmo più adeguato alla propria scala

Prima di scegliere il marmo per la propria scala è bene tenere in considerazione che ne esistono di svariate tipologie, anche in base alle esigenze estetiche. E' importante infatti tenere conto che per delle scale interne o esterne, in ambienti luminosi, la soluzione ideale potrebbe essere il marmo Biancone, perché caratterizzato da una grana fine e poche venature (caratteristiche che lo rendono adatto agli ambienti particolarmente luminosi).

Coloro che desiderano scegliere tra una vasta varietà di colori, invece, possono optare per il granito, caratterizzato da una grana leggermente più grossa del Biancone, ma che grazie alle varie tonalità permette di conferire un tocco in più di raffinatezza a qualsiasi scala, anche moderna (si tratta infatti di un marmo disponibile in diversi colori e varietà, facilmente adattabile in qualsiasi ambiente). Tra le numerose varietà di marmo per le scale figura anche la pietra di "Trani", una tipologia che presenta tonalità calde e lucenti. I marmisti peraltro, essendo esperti nel settore, sono in grado di aiutare il cliente nella scelta dei prodotti più adeguati al proprio caso, anche in base alla collocazione delle scale, se interne o esterne all'abitazione.

Le caratteristiche principali del marmo possono essere riassunte nelle seguenti:

  • - elevata durevolezza nel tempo
  • - capacità di resistenza agli urti e alle abrasioni
  • - porosità e non impermeabilità del materiale (quest'ultima caratteristica lo rende facilmente macchiabile, ma non per questo difficilmente pulibile)
  • - bellezza estetica importante
  • - sensibilità all'acido citrico 

Il marmo, come si nota, è un materiale molto conosciuto per le sue particolari caratteristiche estetiche e durevoli, si tratta di uno dei materiali esistenti più pregiati, e proprio per questo viene frequentemente adottato nel settore degli arredamenti, non solo per le scale ma per i rivestimenti in generale (pavimenti, ripiani, pareti, e così via). Si tratta inoltre di un materiale facilmente pulibile, non richiede nessuna particolare manutenzione ed è in grado di conferire un tocco in più di luminosità a qualsiasi ambiente, un materiale versatile e dotato di un basso indice di rifrazione, capace di conferire alle scale, e a qualsiasi struttura in generale, una bellezza raffinata che solo il marmo sa dare.

In base all'aspetto, alla provenienza e al colore, il marmo può essere classificato in diverse tipologie, anche se le varietà che vengono utilizzate per il rivestimento delle superfici (come appunto le scale), sono in particolare le seguenti:

  • - marmo di Candoglia
  • - marmo arabescato
  • - marmo di Carrara
  • - marmo botticino
  • - marmo di Trani
  • - marmo portoro
  • - marmo levanto
  • - marmo occhialino
  • - marmo perlato Royal

Grazie alla sua intrinseca raffinatezza, ogni tipologia di marmo è in grado di aumentare sensibilmente l'eleganza degli interni, oltre ad essere pregiato e versatile (ovvero adatto a qualsiasi struttura, a prescindere dallo stile di arredamento prevalente).