La scelta del marmo per i pannelli della cucina rappresenta una scelta decisiva, per l’estetica della stanza. Quando si progetta la cucina bisogna considerare tutta una serie di esigenze e soprattutto la funzionalità nel complesso. Quando il piano da lavoro viene selezionato con cura può rappresentare anche un interessante elemento di design. La gamma dei materiali è piuttosto ampia, ma il marmo offre moltissimi vantaggi anche in termini di bassa manutenzione.


Marmo per le pareti della cucina


Le pareti di una cucina si possono realizzare in diversi modi e ogni materiale presenta pregi e difetti. Alcuni preferiscono puntare sul legno oppure sull'acciaio, ma il marmo rappresenta una scelta vincente e intramontabile, che non delude le aspettative. Le lastre di marmo non sono solo eleganti, ma durature e facili da mantenere se trattate con le giuste attenzioni.


A volte, proprio perché si punta al massimo risparmio, tanti proprietari scelgono per la cucina controsoffitti in laminato, che con il passare del tempo possono scheggiarsi, staccarsi e diventare opachi. Vale quindi la pena investire sul marmo, che renderà la cucina più accogliente e aggiunge valore all'ambiente.


Il marmo può essere usato per tutta la cucina oppure per valorizzare una porzione. Questo spiega come mai tante volte viene posato nella zona dell'isola, proprio per renderla maggiormente lussuosa. Ogni singola lastra di marmo è inoltre unica, riesce a sopportare le alte temperature e non teme il contatto con l'acqua.


C'è poi un altro aspetto da considerare. Chi sceglie il marmo potrà spuntare un prezzo maggiore quando la casa sarà destinata alla vendita o verrà concessa in affitto. Siamo quindi di fronte ad un materiale molto pregiato, che resiste al cambiamento delle mode e si sposa bene con ogni stile, classico, moderno o contemporaneo.


Tipologie di marmo per realizzare controsoffitti in cucina


L'assortimento del marmo adatto per la cucina è abbastanza vasta, per cui non sarà complicato trovare quello giusto, ovvero in linea con le proprie esigenze in fatto di gusto.


Un'opzione molto diffusa è rappresentata dalla scelta di lastre intere, che assicurano durevolezza nel tempo e permettono di portare a termine progetti di elevata qualità. Queste lastre si possono posare senza fuga per un risultato finale ancora più piacevole e accurato.


Altrettanto gettonato è il marmo di Carrara, anche perché consente di esaltare al meglio il design della cucina. Igienico e molto raffinato, questo materiale rappresenta la scelta più indicata per valorizzare al meglio i moduli, anche se la delicatezza del materiale richiede cura ed accorgimenti specifici


Esiste una differenza strettamente estetica fra il granito e i marmi. Il primo, come del resto suggerisce lo stesso nome, presenta un effetto puntinato. I marmi invece, come del resto i quarziti, si caratterizzano per le affascinanti venature, ricche di sfumature e colori.


Occorre anche segnalare che in linea generale il marmo è meno resistente rispetto al granito, specialmente per quanto riguarda la corrosione agli acidi. La manutenzione non comunque complicata. Basta un semplice panno morbido leggermente imbevuto di acqua calda per rimuovere lo sporco., L’utilizzo di un apposito detergente per la pulizia ed un trattamento  oleo idrorepellente da applicare a necessità


Pannelli in marmo per cucina: colorazione


Il pannello in marmo applicato in cucina è in ogni caso sinonimo di estremo lusso. Il colore su quale puntare non è solo il bianco. Esistono infatti lastre di ogni tonalità, come quelle grigie, tortora, beige, blu, moka, ocra, prugna, o maggiormente tendenti al rosso. Non mancano poi marmi verdi e con venature nere. Il bello di questo materiale è da ricercare proprio nelle varie imperfezioni e irregolarità. I piani in marmo presentando tante particolarità e dettagli interessanti che colpiscono immediatamente.


Osservando le singole lastre sarà infatti semplice notare cristalli dalla forma non netta, piccole pagliuzze dorate, svariate vene a contrasto, ovvero tutte caratteristiche estetiche uniche e irripetibili. Ecco quindi che arredare la cucina con il marmo permette di realizzare progetti che non sono mai standardizzati, ma molto originali e sempre diversi.


L’utilizzo dei pannelli in marmo per la cucina potrebbe scoraggiare alcuni proprietari, specialmente per via del costo delle lastre. Il marmo,  rappresenta una buona soluzione per chi desidera una cucina solida e dal gusto intramontabile. Per ottenere risultati a regola d'arte è fondamentale che posa in opera venga essere eseguita solo da esperti artigiani.


Con il passare del tempo, inoltre, è possibile richiedere interventi di manutenzione, specialmente quelli che riguardano la sigillatura della pietra. In mancanza, infatti, le lastre potrebbero essere maggiormente soggette a macchie.