Il marmo è considerato un materiale top nel settore dell'interior design. Tutti lo amano, è bello, elegante con le sue venature e l'estetica lussuosa. 

Tuttavia molti consigliano di evitarlo in quanto poroso e soggetto a macchie apparentemente indelebili.

Ma è davvero così?

Risolviamo ogni dubbio:

  • Il marmo è un materiale utilizzato in tutto il mondo nella costruzione e viene usato da migliaia di anni (anche il Partenone ha sezioni in marmo). 
  • Il marmo è presente anche negli edifici e nelle strutture moderne . Pensa al centro commerciale locale o anche agli edifici per uffici, probabilmente cammini sul marmo ogni giorno e non lo sai! 
  • I marmi utilizzati in tutto il mondo e anche nelle applicazioni moderne di oggi si sono consumati nel tempo, ma il naturale consumo del marmo conferisca ancora più bellezza e carattere all'elegante pietra.
  • Il marmo non ha eguali estetici.  Ci sono altre opzioni ad esempio per il controsoffitto ma nessuna è come il marmo. 
  • Il marmo come tutte le pietre naturali è poroso, il che significa che ha fori o pori molto piccoli su tutta la superficie in cui possono passare aria e liquidi. Essenzialmente poroso, significa solo che può essere facilmente macchiato se non sigillato correttamente ma la buona notizia è appunto che può essere sigillato. 

 

Proteggere il marmo dall'umidità e dalle macchie è relativamente facile se lo si tratta adeguatamente quando lo si installa e ogni anno si ripete l’operazione.

 

A differenza di un pavimento in ceramica o gres porcellanato, non sono solo le fughe in cui la sigillatura è fondamentale, ma l'intera superficie.

 

Prova una piccola quantità di protettivo per marmo in un'area poco visibile per assicurarti che il sigillante non cambi la tonalità della pietra. Lascia che il sigillante nell'area di prova si asciughi completamente, quindi confronta il suo aspetto con le altre piastrelle. Ci sono trattamenti detti ravvivanti che possono dare un “effetto bagnato” e totalizzano leggermente il colore, ma si possono scegliere anche protettivi che non alterano minimamente il materiale