A prescindere dalla tipologia adottata, il marmo è un materiale molto versatile, che può essere facilmente abbinato a qualsiasi stile di arredamento e che unito all'acciaio inossidabile è in grado di creare delle vere e proprie "opere d'arte" in casa.
In vendita è possibile trovare numerosi tipi di marmo, ma alcuni sono particolarmente conosciuti, come ad esempio il marmo bianco di Carrara, che può essere considerato un materiale pregiato e di conseguenza molto usato per le case arredate soprattutto in stile classico.

Tra i marmi più pregiati  impiegati nel settore dell'arredamento troviamo dunque i seguenti:

• marmo bianco di Carrara
• marmo cappuccino
• marmo rosso levante
• marmo Onice Verde Pakistano
• marmo rosa Portogallo
• marmo rosso Verona
• marmo Emperador

Questi tipi possono essere considerate i più pregiati attualmente esistenti in vendita.


Il marmo di Carrara: resistente e versatile

Il marmo di Carrara è stato utilizzato per lungo tempo negli interni di lusso, non solo grazie alla bellezza estetica, ma soprattutto grazie all'elevata resistenza di questo tipo di marmo, che lo rende particolarmente adatto alla copertura di scale, di rivestimenti per bagni o cucine, e persino per i pavimenti. 
L'elevata resistenza del marmo di Carrara è dovuta sopratutto alla sua composizione peculiare, che si caratterizza per l'elevata presenza di ossido di calcio.
Anche l'aspetto è piuttosto peculiare, perché questo marmo ha un colore di base che varia dal bianco al grigio, con sfumature di colore più o meno accentuate (peraltro è possibile fare un'ulteriore distinzione, tra marmo di Carrara con base chiara e marmo con fondo scuro, entrambi eleganti e di elevata qualità).
E' senza dubbio uno dei più eleganti marmi in vendita.


Il marmo rosa Portogallo

Questo tipo di marmo si caratterizza per il suo colore rosa pallido e le sue venature color nocciola.
Può essere tranquillamente impiegato per l'arredamento delle case in stile classico e moderno, ed è oggi molto utilizzato per gli interni.
Sebbene il colore caratteristico di questo tipo di marmo sia il rosa, in vendita è possibile trovare con diverse sfumature di marrone, dal più scuro al più chiaro.


Il marmo cappuccino

Questo tipo di marmo si caratterizza invece per il suo disegno particolare, che gli conferisce un aspetto estetico invecchiato.
Il marmo cappuccino presenta una superficie ricca di colori, con numerose macchie scure e chiare in diverse porzioni della superficie, anche se il colore prevalente è il marrone scuro, e le venature sono soprattutto bianche e beige.
Questo tipo di marmo viene impiegato soprattutto per gli interni, ma trattandosi di un materiale delicato, è bene pulirlo con attenzione, evitando di usare detergenti corrosivi ed oleosi.
Per la pulizia può essere usato anche un apposito detergente per marmo.
Grazie alla presenza di sfumature di colore diverso che lo caratterizza, è possibile scegliere la tipologia che più si adatta allo stile di arredamento prevalente in casa.

Il marmo rosso Verona: un rivestimento per esterni

Particolarmente adatto per la copertura degli esterni ma anche stilizzatissimo negli interni, soprattutto delle case tipiche della regione di provenienza, il Veneto. Il marmo rosso levante è fin dall'antichità usato per palazzi e strutture architettoniche (non è difficile notarlo all'interno di palazzi storici antichi), ma può essere tranquillamente usato per la copertura degli interni, come piani, finestre e scale.
L'elemento che contribuisce a renderlo elegante è il colore rosso intenso (che sfumature di color mattone e l'aspetto lucido della sua superficie).

Il marmo Emperador

Anche il marmo Emperador può presentare delle striature diverse, anche se il colore prevalente è piano e beige (è ricco di venature e sfumature).
A differenza di tanti altri tipi di marmo inoltre, l'Emperador è soggetto a facili rotture e graffi, si tratta infatti di un materiale piuttosto fragile, che se non trattato adeguatamente può presentare facilmente microrotture (proprio per questo è poco adatto per ripiani, bagni e cucine).

Il marmo Onice Verde Pakistano

L'onice verde si presenta molto particolare, dal punto di vista estetico è caratterizzato infatti da striature ricche di colore, che variano dal bianco al giallo, con sfumature ocra, anche se il colore prevalente resta il verde.
Anche questo tipo si presenta resistente e versatile, capace di conferire un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente.
Tutti gli articoli sopra indicati possono essere acquistati presso i marmisti, con la possibilità di scegliere il prodotto più adeguato alle proprie esigenze di arredamento.