Come tutti noi sappiamo, il marmo è un materiale dal grande impatto visivo che viene usato principalmente per realizzare dei dettagli a vista come ad esempio i davanzali delle finestre.
Ma quando questo materiale si sporca, come possiamo rimuovere le macchie più ostinate?
Scopriamolo insieme.


Le macchie più insidiose per il marmo

Il marmo è un materiale davvero particolare poiché, essendo molto poroso, tende ad assorbire facilmente ogni genere di liquido che cade sulla sua superficie.
Questa caratteristica del marmo tende a farlo rovinare facilmente, provocando di conseguenza una perdita di colore e di lucentezza.


Nella maggior parte dei casi, le sostanze che intaccano maggiormente questo straordinario materiale si trovano molto facilmente all'interno della nostra casa e sono:

- le sostanze acide come ad esempio il pomodoro o il caffè;

- le sostanze zuccherine come i succhi di frutta;

- le sostanze chimiche come ad esempio i detersivi troppo aggressivi.
È doveroso ricordare che tutte queste sostanze naturali e chimiche possono con il tempo intaccare in maniera considerevole il marmo, soprattutto lo smalto che lo riveste.


I prodotti professionali per rimuovere le macchie dal marmo

Se hai provato ad utilizzare metodi naturali ti sarai accorto che lasciano il tempo che trovano e che il problema si ripresenta.
E’ quindi necessario utilizzare dei prodotti professionali specifici affinché si possano rimuovere le macchie più ostinate come:

detertwin per pretrattare la superficie del marmo;

- no stain e twinspot per pulire le macchie da eliminare;

- twins.twda applicare alla fine delle pulizie.

È importante ricordare che quando si utilizzano questi specifici prodotti per la pulizia, bisogna seguire attentamente le istruzioni riportate sull'esterno della loro confezione o sul pratico foglio illustrativo presente al suo interno.
Se non usati correttamente, questi agenti chimici potrebbero danneggiare in maniera irreversibile il marmo che, di conseguenza, dovrà poi essere sostituito.
Un altro consiglio utile su questi prodotti è quello di affidarsi sempre a grandi marchi, in modo da poter stare tranquilli quando si usano.