Il marmo è un materiale nobile che in passato è stato impiegato per l'arredo di superfici di bagni e cucine, ma anche come decorazione in altri punti della casa. Il marmo, in questo periodo, è tornato caposaldo dell'arredamento, specie nelle abitazioni più lussuose. Rappresenta un punto fermo nella realizzazione della stanza e un punto di luce della stessa, ovunque sia posto. Il ritorno di manovali, manutentori e professionisti del marmo, risponde ad un'esigenza della clientela che è molto in voga in questo momento anche se il ritorno di questo materiale, da un certo punto di vista, non si può definire tale in quanto è sempre una scelta attualissima ed in continua evoluzione.

C'è chi lo sceglie per le pareti, chi come elemento decorativo come complementi d'arredo, c'è chi lo usa come piano cucina, senza contare il bagno. E' un materiale elegante per antonomasia e dona un effetto incomparabile rispetto alle soluzioni presenti sul mercato.

Dal punto di vista economico, inoltre, si pensa erroneamente che tale materiale sia di nicchia e di conseguenza poco appetibile ma il marmo può essere associato a qualunque tipo di stile (shabby chic, country, moderno) e si sposa benissimo con la maggior parte dei materiali. Certamente il prezzo non può essere paragonato ai materiali simil-marmoDa sottolineare anche il fatto che grazie ai nuovi sistemi di estrazione e di lavorazione, i costi non sono più solo per i più abbienti.

Ovviamente il marmo ha bisogno di una cura costante e di prodotti specifici:

Lucentezza del marmo

Per ottenere una buona lucentezza, il marmo ha bisogno di una fase di lucidatura. In caso di grandi superfici, ad esempio i pavimenti, esistono lucidatrici professionali che svolgono questo lavoro al meglio; se invece la superficie da lucidare è ridotta, è consigliato l'utilizzo di una smerigliatrice angolare a giri variabili. Per compiere questa operazione con cura vanno scelti con altrettanta dovizia accessori specifici: particolari dischi diamantati sono infatti studiati per assicurare la massima lucidatura, a patto che si utilizzino sulla superficie da lavorare una volta che questa sia bagnata, per ottimizzarne l'effetto.

Si ricorda inoltre che più un marmo risulta usurato, più bisognerà partire da dischi dalle grane più grosse e poi procedere a scalare via via che lo si lavora. Per il supporto ulteriore alla lavorazione del marmo, creme e paste addette, risultano importanti nella riuscita del progetto e vanno da utilizzate come da istruzioni, perché marche diverse hanno bisogni altrettanto diversi.

Esistono diverse esigenze e diverse qualità di materiali a disposizione sul mercato. Queste vengono esposte e pubblicizzate sia nei negozi fisici, sia nei negozi online. A seconda che si abbia più o meno dimistichezza con questa tipologia di lavori, è importante che si scelga la migliore soluzione per il proprio caso: nell'eventualità di inesperienza, è infatti bene farsi consigliare personalmente dagli addetti alle vendite del settore, in modo da essere seguiti, almeno verbalmente, in tutte le fasi della lavorazione. I professionisti del mestiere, che sanno bene di quali tipi di attrezzature sono forniti e di quali invece necessitano, possono optare per l'acquisto del materiale anche senza supporto. Scegliere i prodotti migliori in base alle proprie esigenze, significa trovare il giusto equilibrio tra costi e risultati, così che il lavoro sia ben eseguito in tutte le sue fasi dettagliate.