Il taglio delle lastre di marmo e granito viene effettuato con l’uso di appositi dischi o altri utensili diamantati da marmo o granito o specifico per agglomerati ed esistono anche modelli in versione silenziata. L’utensile diamantato permette di effettuare lavorazioni in modo rapido netto e preciso su qualsiasi tipo di materiali, riducendo tempo e costi. Scopriamo nei prossimi paragrafi come effettuare al meglio tagli sul marmo, fori, levigature ecc...

Questi utensili sono composti da una parte diamantata segmento o corona e il supporto d’acciaio, anima o stelo e vengono successivamente applicati con saldatura al laser, processo di giunzione che fonde insieme le superfici da unire (anima in acciaio e base del segmento) e saldobrasatura ( i segmenti vengono saldati all’anima attraverso la fusione di un filo d’argento).

Lavorazioni e tagli su marmo, granito ed agglomerati

Le successive lavorazioni di lucidatura delle lastre possono essere effettuate a manettone con appositi prodotti, a ponte o mediante abrasivi in carburo di silicio: dischi, tele, lamellari. Si può conferire alla superficie della lastra un aspetto liscio o leggermente scolpito utilizzando dei rulli o utensili ad aria come martelli pneumatici che permettono di scolpire la superficie in base al tipo di lavorazione richiesta.

Molte di queste lavorazioni vengono richieste dai clienti per adattarle a case o edifici già esistenti, o su indicazione degli architetti e delle mode suggeriti dagli interior design. L’importante è utilizzare sempre utensili ed attrezzature di qualità, in tutte le fasi di lavorazione del marmo,granito o agglomerati.

Per la lavorare la superficie e conferire un aspetto “antichizzato” più o meno scolpito o rullato o consumato si utilizzano apposite spazzole per anticatura di differente tipologia se il prodotto trattato è marmo. In questo caso si dovranno utilizzare spazzole per anticatura per marmo che possono essere anche resinate.

taglio di marmo e granito

Come tagliare il marmo ed il granito

Per le lastre di agglomerato o granito si devono necessariamente usare spazzole specifiche che riescono a lavorare il marmo o granito o gli agglomerati rendendo le superfici meno lucide ed irregolari e ottenendo un effetto antico o usurato. Questo tipo di lavorazione viene spesso applicato a lastre da utilizzare per piani cucina, piani di camini e negli ultimi anni anche su pavimenti, ottenendo un effetto appunto spazzolato.

Diversi sono i platorelli e supporti con attacco Frankfurt (clicca qui per info) e con attacco 14Ma da utilizzare ed applicare e molte sono le finiture ed il grado di anticatura da poter scegliere. Molti sono gli utensili per uso professionale e per operatori del settore come marmisti, marmerie, da utilizzare su macchine automatiche o manuali per la lavorazione di qualsiasi tipo di superficie naturale o sintetica, come lucidatrici a nastro, lucida coste o manettono.

Per scolpire il marmo o il granito possiamo utilizzare anche gli utensili ad aria come levigatrici e smerigliatrici o martelli pneumatici. I martelli pneumatici sono molto utilizzati anche da sculturi e sono di diversi dimensioni. Gli attrezzi per scolpire il marmo ed il granito sono molteplici e dipendono dall’utensile utilizzato per la lavorazione, o se la lavorazione viene effettuata in modo manuale. In questo caso, si possono utilizzare lo scapezzatore giandino, punte subbia a mano, scalpello a mano, raspe a mano .

I foretti vengono usati per poter fare fori passanti e fori ciechi e possono essere di tipo sinterizzato da usare su granito e pietra lavica, o elettrodeposto per tutti i tipi di marmo. Tutte queste fasi di lavorazioni devono essere effettuate in totale sicurezza, come da normativa vigente con le attrezzature corrette per lo spostamento ed il posizionamento delle lastre, come pinze di sollevamento, ventose e corde e tiranti in acciaio.

Gli operatori devono essere muniti di tutta l'attrezzatura antifortunistica necessaria: cuffie, guanti,tappi con o senza archetto, grembiuli in gomma, mascherine con e senza valvola, occhiali e scarpe. Appositi strumenti e materiali devono essere forniti come matite da marmo e e granito per non macchiare il prodotto sacconi e big bags dove vanno a confluire tutti i fanghi prodotti dalla lavorazione del marmo, granito, pietre varie naturali ed agglomerati.