Caratteristiche degli utensili ad aria e vantaggi

Nel corso degli anni gli attrezzi classici per tagliare e scolpire il marmo hanno lasciato spazio a strumenti moderni ad aria compressa, a batteria o a cavo. In modo particolare larga diffusione hanno avuto gli utensili ad aria compressa: i vantaggi risiedono nell’estrema precisione e maneggevolezza. Questi strumenti consentono di rendere più agevoli le operazioni di sgrossatura, finitura e levigatura del marmo. Numerosi sono gli utensili ad aria per marmo: non solo smerigliatrici ma anche levigatrici ad umido nonché molteplici martelli pneumatici di modelli e misure differenti. Gli attrezzi ad aria compressa per marmisti presentano tanti vantaggi: si tratta di prodotti alquanto solidi, leggeri e maneggevoli, con poca elettronica e dunque difficilmente soggetti a guasti. Tali utensili offrono inoltre prestazioni durature senza andare incontro al normale calo di rendimento che caratterizza gli utensili a motore.

Martelli pneumatici ad aria: caratteristiche

In commercio vi sono numerosi martelli pneumatici, di diverse tipologie e tecnologie. Tali articoli per la lavorazione del marmo garantiscono un rendimento eccezionale con un minimo consumo d’aria e appaiono molto silenziosi. I martelli pneumatici vengono utilizzati per demolire grazie all’azione combinata di un martello e di uno scalpello. Essi sono costituiti infatti da due parti distinte: il martello che è costituito da  meccanismi che vanno a dare il moto al fioretto e vengono azionati da aria compressa; lo scalpito o fioretto che altro non è che la punta collegata al corpo del martello. Quello ad aria compressa, in particolare, è costituito da un compressore che può essere trasportato come un qualsiasi rimorchio; è azionato da un motore e svolge il compito di generare aria compressa che viene trasmessa all’utensile attraverso un tubo in gomma. Il corpo del martello presenta una forma grossomodo cilindrica ed al suo interno troviamo un pistone che, grazie all’azione dell’aria compressa, compie il movimento necessario per scolpire. Il pistone va infine a colpire la punta che svolge una funzione di scalpello. Vi è poi la punta che viene spinta in avanti grazie al colpo del martello e fa lavorare lo scalpello. Dopo ogni colpo ritorna nella posizione iniziale grazie alla presenza di una molla.

Funzionamento

Per quanto riguarda il funzionamento dei martelli pneumatici vi è una sequenza ben precisa: in condizione di non uso il pistone/martello si trova in alto e vi è un’apposita valvola che va a bloccare l’aria compressa. Tale valvola poi si apre consentendo così all’aria di penetrare nel cilindro, spingendo giù il pistone. Quest’ultimo va a picchiare sulla punta dell’utensile che compie un movimento in avanti dando un preciso colpo di scalpello. Il pistone favorisce l’apertura di due valvole: una consente l’entrata dell’aria compressa nella parte bassa del pistone, l’altra invece favorisce lo sfiato dell’aria che si trova sulla testa del pistone, impedendo l’ingresso dell’aria compressa nella zona alta del cilindro. L’aria compressa che arriva dal basso spinge il pistone su e, risalendo, si svuota dell’aria contenuta nella camera mediante lo sfiato che si apre. Il pistone ritorna così al punto di partenza, pronto per cominciare un nuovo ciclo.

Levigatrici

Sul mercato si trovano levigatrici angolari pneumatiche differenti che si prestano all’impiego di sistemi di lucidatura nettamente all’avanguardia. Tale strumento si avvale di dischi di diversi materiali, quali pietra,  ceramica ecc e si presta ad utilizzi differenti, risultando così perfetta per soddisfare ogni esigenza. Grazie a queste macchine sarà possibile levigare e lucidare il marmo senza sporcare e senza polvere. La levigatura rappresenta la fase di preparazione del pavimento mediante l’eliminazione di ogni imperfezione che residua dalla fase di arrotatura. Nel corso degli anni sono mutate anche le tecniche con cui viene eseguita tale operazione: in passato si ricorreva alla levigatura a piombo, oggi invece si preferisce quella a diamanti in quanto maggiormente sicura ed efficace. In tal caso vengono utilizzati dei dischi abrasivi diamantati per ottenere un marmo privo di imperfezioni, pronto così per la lucidatura. Si tratta di una tecnica che garantisce risultati ottimi sia in termini di durata che di qualità. La levigatura avviene ad una velocità di gran lunga superiore rispetto a quella prevista per il sistema tradizionale e richiede l'impiego di pochissima acqua. A differenza della levigatrice ad aria, quella classica espelleva acqua durante il funzionamento per cui richiedeva il costante intervento per poterla rimuovere, manualmente o tramite aspiratore.