Il marmista, nello svolgimento della propria attività artigiana, esegue una serie di operazioni complesse su materiali dall’elevato peso specifico come i graniti, le ardesie, i marmi, i travertini molto spesso commercializzati in grossi blocchi o pesanti lastre. Per eseguire tali operazioni, inoltre, il marmista utilizza attrezzi e macchinari, come martelli, frese, bisellatrici, che richiedono una buona pratica manuale e una discreta dose di attenzione in quanto potenzialmente pericolosi. La dotazione di DPI specifici è indispensabile per garantire al marmista la protezione da una grande varietà di rischi.

 

La lavorazione del marmo 

Il marmista, nello svolgimento della propria attività, deve indispensabilmente utilizzare i DPI come previsto dalla normativa si anella fase di taglio e lucidatura che posatura e trattamento del materiale. L’attrezzatura deve essere regolarmente controllata e in possesso delle certificazioni necessarie.

Ne deriva l’indispensabilità dell’abbigliamento antinfortunistica, necessario per ridurre il rischio di incidenti o di contrarre le cosiddette “malattie professionali”. Di seguito una carrellata dei DPI fondamentali ed indispensabili per il lavoro in sicurezza.

La polvere di marmo che si sprigiona dalle operazioni di taglio e smerigliatura del materiale lapideo in generale, sottilissima e impalpabile, è irritante per le mucose e per gli occhi, oltre che per il sistema respiratorio. Le polveri volatili vengono inalate apparentemente senza conseguenze, salvo poi andarsi a depositare nei polmoni e nei bronchi e palesarsi con malattie invalidanti anche dopo molti anni.

 

Mascherine protettive

Indispensabile l’uso delle mascherine che si differenziano in diverse tipologie. Sicuramente le più efficaci sono prodotte dalla 3M. Purtroppo come tutti noi sappiamo durante il primo periodo della pandemia queste mascherine erano totalmente irreperibili per mesi e le poche forniture disponibili avevano dei prezzi davvero proibitivi. Questo problema, per il lavoro del marmista è stato difficile da gestire. Al momento la situazione si è ristabilizzata. Consigliamo pertanto di visitare la nostra sezione antifortunistica.

Le mascherine 3M tipologia 2400 sono antipolvere e senza valvola mentre se si preferisce l’utilizzo di un prodotto con valvola sicuramente la tipologia 2405 farà al caso vostro.

Sono disponibili anche maschere molto più sofisticate con l’apporto di appositi filtri. Questo modello riesce a tenere completamente isolati dalla polvere, oltre a naso e bocca, anche occhi ed orecchie. 

 

Guanti

i guanti dovranno essere spessi e resistenti per le operazioni di taglio delle lastre o di sbozzatura dei blocchi, quando si passa ad attività che richiedono maggiore precisione, questi dovranno essere più maneggevoli e realizzati con tessuti tecnici, in modo da garantire maggiore destrezza e sensibilità.

Le tipologie variano da guanti più aderenti per lavori di precisione come i Gekoflex disponibili in varie taglie e guanti anche in versione touch come i marigold. 

Molto diffuso è anche l’utilizzo dei guanti in nitrile per evitare il contatto della pelle con il marmo anche per il sudore che potrebbe macchiare le lastre utilizzate per tavoli in marmo di design, molto di moda in questo momento.

 

Tappi e cuffie antirumore 

Fondamentale è l’utilizzo dei tappi antirumore disponibili in carie versioni con archetto di diverse tipologie con filo , o monouso ed in confezioni da oltre 200 pezzi.

Le cuffie antirumore da utilizzare in presenza di macchinari molto numerosi sono disponibili in moltissimi modelli dalla marca Moldex al modello Peltro Optime della  marca 3M con diverse forme

 

Occhiali protettivi

Gli occhiali protettivi indispensabili per riparare gli occhi da polvere o schizzi di materiale ed acqua sono leggeri in policarbonato o in presenza di occhiali con sovraocchaile.

 

Nella sezione antifortunistica sono disponibili anche grembiuli in gomma e completi. 

 

Conclusioni

È opportuno ricordare che in commercio è possibile trovare un’ampia gamma di dispositivi di protezione adatti alle diverse tipologie di attività produttive. Un negozio di articoli per marmisti e DPI specifici saprà fornirvi i modelli più pratici e funzionali di dispositivi antinfortunistica, appositamente studiati per ridurre i rischi legati alla lavorazione del marmo.

L’acquisto di tali presidi nei negozi specializzati, ormai largamente diffusi anche online, garantisce la qualità dei prodotti e, contestualmente, ne certifica il massimo grado di comfort e sicurezza.