Fiere del settore marmo e lapideo in Italia ed all'estero nel 2026
L’Italia in questo settore è leader mondiale nella produzione grazie allo sviluppo tecnologico del lavoro nelle aziende del settore presenti da moltissimi anni nelle zone del marmo come Verona e Carrara. Il ripristino delle opere di marmo e pietra presenti in Italia fin dai tempi dell’antichità ha avvicinato il mondo universitario a questa importante fiera soprattutto per quanto riguarda il recupero del patrimonio culturale con appositi materiali che non modifichino la bellezza e l’estetica di statue o altro che necessitano di ripristino. Scopriamo quali sono le maggiori fiere del marmo nel 2026 in Italia ed a livello mondiale.
Ogni anno le principali fiere del settore del marmo, sia italiane che estere, rappresentano un punto di incontro tra la domanda e l'offerta. Si tratta di eventi molto importanti per gli operatori del settore litico che possono così trovare prodotti grezzi, semilavorati, finiti e macchinari e tecnologie utili per la lavorazione del marmo. Gli espositori mettono a disposizioni dei clienti tutte le novità del settore mentre architetti, ingegneri e visitatori possono scegliere tra le diverse qualità, le lavorazioni e le innovazioni nel settore.
In tutte le fiere solitamente è possibile trovare, blocchi e lastre di materiali naturali in diversi formati provenienti da tutto il mondo; macchinari per la lavorazione e la trasformazione della pietra: da quelli semplici di laboratorio a quelli utilizzati per l'estrazione di blocchi e lavorazione delle lastre fino ai mezzi che si occupano di smaltire il marmo; tutti gli utensili fondamentali per la lavorazione di marmo, graniti e pietre di varia natura; tutte quelle novità nel settore del design e dell'architettura che rendono unici i graniti. Partecipare alla fiera di settore consente di conoscere nuovi prodotti e tecnologie, vedere come la concorrenza realizza nuovi prodotti, trovare nuove idee e ispirazioni e conoscere altri fornitori.
Marmomac: la fiera del marmo di Verona, leader mondiale del settore
Leader mondiale della fiera litica è Marmomac, la fiera del marmo di Verona, di cui abbiamo già parlato in quest'altro articolo riguardo l'edizione appena trascorsa. Da oltre cinquanta anni mette in comunicazione gli operatori del settore attraverso aggiornamenti e ultime tendenze sia nel reparto tecnico che in quello del design. Questa fiera rappresenta un'eccellenza nell'industria della pietra e faro di riferimento non solo in Italia, ma nei principali Paesi del mondo. In questo evento annuale infatti i produttori possono mettere in mostra le novità della produzione, i macchinari all'avanguardia e le tecnologie più innovative. In questa fiera dunque chiunque sia interessato al settore può trovare una giusta soluzione, che si tratti di materiale grezzo o macchine per lavorare e rifinire la pietra, fino alle ultime novità del granito. La Fiera di Verona è diventata, con il passare degli anni, un punto di riferimento nell'industria della pietra per gli specialisti nel settore, gli esperti del marmo e gli acquirenti di ogni nazionalità.
La manifestazione offre un'offerta espositiva ampia di marmi, graniti e macchinari tale da attirare ogni anno chi lavora in questo settore o si occupa di interior designer. La particolarità di Marmomac sta nello strizzare l'occhio alla formazione e alla sperimentazioni mediante corsi creati ad hoc durante le giornate dedicate alla fiere, questi sono aperti ad architetti, ingegneri e designer professionisti del campo. L'evento fieristico si pone dal lato degli espositori offrendo un programma completo che sia in grado di attirare operatori qualificati e nuovi clienti. Dal lato degli architetti che in questo modo possono venire a conoscenza delle ultime novità del settore e allacciare nuovi legami con i fornitori. Ogni anno vi partecipano più di 50 nazioni confermando la fiera di Verona come polo mondiale nei saloni dedicati all'intera filiera lapidea. Un successo importante per l'Italia che esporta una grande percentuale di materiali lapidei finiti, grezzi, macchinari sia per la lavorazione che per l'estrazione dei marmi.
Calendario delle fiere del marmo a livello mondiale
Il calendario per l’anno 2026 delle principali manifestazioni fieristiche internazionali di interesse per il comparto del marmo, materiali lapidei e macchinari.
- Marble & Stone Saudi Arabia RyìiYadh, Arabia Saudita (18-21 Gennaio)
- TISE-International Suface Event – Las Vegas, Stati Uniti 27-29 gennaio
- MARMOMAC BRAZIL – Vitoria, Brasile 24-26 febbraio
- SURFACE DESIGN SHOW – Londra, Regno Unito 3-5 febbraio
- XIAMEN STONE FAIR – Xiamen, Cina 16-19 marzo
- MARBLE – Izmir, Turchia 14-17 aprile
- COVERINGS – Orlando, Stati Uniti 30 marzo 2 aprile
- BATIMATEC – Algeri, Algeria 3-7 maggio
- Stone & Surface Show:Londra, Regno Unito 12-14 Maggio
- STONE+TEC – Norimberga, Germania 17-20 giugno
- Stone.Gal : Vigo, Spagna 17-19 Giugno
- MARMO+MAC – Verona, Italia 22-27 settembre
- Marble & Stone World Dubai: Dubai, EAU23-26 Novembre
- Stone Vietnam: Hanoi, Vietnam (2-4 Dicembre)
Moltissime saranno, invece, le fiere a livello nazionale ed internazionale riguardanti l’arredo casa con focus su cucina e bagni con i brand del lusso e complementi di design collegati al settore marmo. Il settore della ristrutturazione ed innovazioni materiali ha richiesto spazi espositivi specifici che negli ultimi anni hanno portato esposizioni secondarie ad incrementare i loro spazi per la grande richiesta a Partire da Cersaie (BO) che si svolge in concomitanza con Mamo+Mac .
Di seguito segnaliamo alcune delle più importanti:
- MAISON&OBJECT Parigi gennaio
- KBIS Las Vegas febbraio
- ISH Francoforte marzo
- KBB Birmingham marzo
- SALONE DEL MOBILE Milano dal 21 al 26 Aprile
- KITCHEN & BATH Shanghai maggio
- KITCHEN AND BATHROOM Dubai giugno
- CERSAIE (BO) 21 e 25 Settembre
- SICAM (PN) dal 20 al 23 ottobre