Il marmo è una pietra naturale pregiata, composto in prevalenza da carbonato di calcio e può presentare all’interno anche una componente di ferro naturale. Queste particelle a contatto con acqua o ossigeno dormano un’ossidazione che fa apparire delle macchie giallo-marroncino davvero antiestetiche e ci ritroviamo così con macchie di ruggine. Scopriamo in quest'articolo come togliere queste macchie di ruggine dal marmo. 

Come togliere le macchie di ruggine dal marmo

E' possibile eliminare la ruggine dal marmo?

Spesso ci vengono richiesti consigli per eliminare queste macchie che compaiono anche per usi comuni come parti in metallo bagnate a contatto con il marmo, umidità stagnate e prolungata per ambienti non arieggiati o per residui di acqua sporca o pioggia sporca. Queste macchie penetrano nel marmo e la rimozione con dei prodotti di pulizia standard non è efficace. Fortunatamente esistono dei prodotti specifici antiruggine per marmo appositamente studiati per non rovinare la superficie. Ricordiamo sempre di non improvvisare la pulizia con prodotti non adeguati o rimedi casalinghi consigliati da persone non esperte del settore.

Nei negozi di articoli per marmisti potrete trovare il prodotto per la soluzione del problema come il Rust Remover di Bellinzoni, smacchiatore specifico per il marmo granito e pietre lapidee lasciando inalterata la lucentezza. Il prodotto è pronto all’uso e permette di ottenere un ottimo risultato dopo una singola applicazione . Nella scheda tecnica del prodotto sono presenti le desrizioni ed i consigli per l’applicazione. Sempre nei negozi specializzati potete trovare anche il prodotto Togliruggine di Lantania azienda leader nel settore dei trattamenti per il marmo pietra e gres. La sua formulazione è ideale anche per superfici verticali. Questo prodotto lasciato agire per circa 10 minuti e poi accuratamente sciacquato con acqua pulita e se necessario ripetere l’operazione.

Per l’utilizzo, considerato l’intenso odore di questi prodotti si consiglia sempre di tenere areato il locale. Per tutte le altre tipologie di macchie sulle vostre superfici vi rimandiamo al nostro blog dove troverete numerosi articoli con le soluzioni a tutte le vostre problematiche e nel caso abbiate ulteriori richieste potete sempre contattarci dal nostro sito www.articolipermarmisti.it