In questo periodo, come rivenditori di prodotti per la pulizia, stiamo ricevendo molte richieste per la pulizia di spazi esterni vista la bella stagione ormai iniziata. In particolare il nostro focus di oggi vuole approfondire la pulizia di muri esterni (in pietra, marmo o altri materiali lapidei) dagli annerimenti superficiali provocati da depositi organici o inorganici principalmente dovuti a smog, inquinamento o altri fattori atmosferici. Scopriamo in quest'articolo come pulire i muri esterni anneriti. 

Sporco causato da inquinamento e smog

Questa patina risulta spesso difficoltosa da rimuovere e altera la finitura estetica delle pareti o pavimentazioni. Questo tipo di annerimento può essere causato anche dalla presenza di muffe, muschi o alghe che tendono a formarsi nelle zone meno esposte al sole e quindi più umide ed in presenza di acqua, che evaporando rilascia sulle superfici queste particelle che poi creano quell’antiestetica patina nera.

Fortunatamente esistono prodotti e trattamenti specifici per la rimozione e pulizia delle polveri sottili

I principali prodotti che vi proponiamo sono Algaclean di Lantania, prodotto specifico studiato per la rimozione di muschi, alghe e muffe su superfici in pietra, terracotta, marmo e granito. Il prodotto è di facile applicazione e dopo la pulizia si consiglia di utilizzare un buon oleo-idro repellente 

 

Nel caso lo sporco sia più persistente si può utilizzare un detergente acido specificatamente formulato per la rimozione di Sali minerali, residui di fuga e sporco organico ed inorganico. Il detergente acido Lanta 6 di Lantania non provoca fumi corrosivi durante l’utilizzo, ma non va utilizzato su marmi o pietre lucidi e richiede di prestare un po’ di attenzione se nella zona circostante c’è presenza di erba.

Il prodotto Gelwash invece è un detergente fortemente alcalino pronto all’uso seguendo le apposite istruzioni in quanto corrosivo. L’utilizzo di questo prodotto deve necessariamente essere fatto con cautela e con tutti i dispositivi di sicurezza richiesti.

 

 

Questi prodotti vengono spesso utilizzati anche per la pulizia di facciate o di mure di recinzione oltre che per lapidi cimiteriali esposte agli eventi climatici tutto l’anno.