Il marmo (bianco o nero che sia) è sicuramente una delle superfici più preziose che si trovano all'interno delle abitazioni e per far si che rimanga sempre lucido e splendente occorrerà effettuare una corretta manutenzione. Molto diffusa tra le case degli italiani si stima che sia presente una superficie in marmo in almeno un appartamento ogni tre. E' una superficie metamorfica composta di carbonato di calcio e alcune impurità, come sedimenti di carbonio, che le conferiscono il caratteristico colore scuro. Ma come trattare il marmo nero? come preservarlo nel tempo?

Nonostante si presenti come pietra molto compatta e lucida, in realtà è un materiale piuttosto poroso che se non trattato con i giusti metodi e i giusti prodotti rischia di diventare opaco e perdere definitivamente la sua lucentezza. Proprio per preservare il fascino del marmo nero, nell'eseguire i trattamenti occorrerà seguire dei metodi ben precisi e diffidare da quei rimedi tradizionali che promettono un risparmio di denaro e tempo, ma che rischiano di rovinare per sempre questo bellissimo materiale. Soprattutto il marmo nero è un materiale che dona grande eleganza grazie alla sua colorazione intensa, l'irregolarità delle venature e per l'incredibile lucentezza che lo rende perfetto per l'arredo di ambienti contemporanei.

Come pulire il marmo nero 

Prima di scegliere il prodotto per pulire il marmo occorre considerare che essendo un materiale poroso può essere facilmente rovinato se vengono utilizzati dei prodotti troppo abrasivi o acidi. Inoltre con il passare del tempo sulle superfici in marmo si accumulano sporcizia e polvere sviluppando così una patina opaca. Ciò vale soprattutto per i pavimenti esterni i quali sono sottoposti ad un continuo calpestio ed esposti alle intemperie.

I prodotti più indicati sono sicuramente i detergenti specifici, adatti anche alla pulizia di graniti e ceramiche, per garantire un trattamento completo eliminando tutte le tracce di sporco o di calcare senza che vengano rovinati i rivestimenti. Inoltre bisogna ricordarsi che il marmo è un materiale che non gradisce troppo l'umidità, quindi dopo averlo lavato dovrà essere asciugato perfettamente eliminando ogni goccia d'acqua. Altre sostanze che macchiano il marmo sono il vino, il caffè, varie spezie in polvere, oppure l'eccesso di detergenti.

Come lucidarlo

Ciò che rende il marmo nero un materiale molto apprezzato è la sua estrema lucentezza. Tuttavia per far si che questa rimanga sempre tale con il passare del tempo bisognerà curarlo costantemente. Ciò che bisognerà evitare è che questo splendido materiali si graffi, quindi si dovranno utilizzare solamente strumenti adatti.

come-trattare-il-marmo-nero

I prodotti per trattarlo

Il principale prodotto da utilizzare nella pulizia del marmo nero sarà sicuramente un detergente per marmo, che diluito in acqua potrà essere utilizzato a bassa concentrazione per una pulizia ordinaria oppure applicato puro su eventuali macchie ostinate. Il suo utilizzo non lascerà aloni sul marmo e non deteriorerà un eventuale trattamento di fondo, come una cera lucidante passata in precedenza. Inoltre si applica facilmente tramite un panno in microfibra.

Per una lucidatura più accurata invece è consigliabile utilizzare un finitore manutentore anti-usura, il quale oltre ad evitare che lo sporco si accumuli sulla superficie, ne previene l'usura. Questi prodotti sono molto resistenti nel tempo e mantengono intatte le qualità del materiale. Inoltre non ingiallisce e ha un ottima resa. Questo trattamento però non può essere considerato come una pratica giornaliera da applicare sul marmo in quanto un uso eccessivo potrebbe far perdere luminosità al materiale. Se ne consiglia l'uso ogni tre mesi su superfici soggette a calpestio o ad usura, come piani cottura, bagni e banconi, mentre su marmi interni si può eseguire un trattamento completo solamente una volta all'anno.

Conclusioni

Per trovare dei prodotti adatti, sicuri e di qualità è necessario rivolgersi a dei negozi per marmisti, dove troverai tutti gli strumenti, i detergenti e gli utensili necessari per trattare il marmo nero mantenendone intatte le fantastiche qualità. Inoltre sarà possibile ricevere dei consigli pratici sull'applicazione e l'indicazione del prodotto più adatto alle esigenze del cliente, grazie all'esperienza di professionisti del settore.