In questi ultimi anni, alla luce dei vari lockdown, abbiamo riscoperto l’importanza del balcone, che spesso una volta si trascurava o rimaneva deputato a deposito di oggetti. Oggi, grazie alla nostra esperienza come rivenditori di prodotti per il rinnovo e ripristino della pietra vogliamo consigliarvi un breve vademecum per il vostro terrazzo. Ecco, quindi, una breve guida a come pulire balconi e terrazzi al meglio.

I segni dell’inverno sulla pietra

Spesso l’inverno o la brutta stagione, a causa del freddo, ghiaccio e umidità lascia il segno sui nostri balconi, ed ora che si avvicina la bella stagione ci ritroviamo con piccole fessure o crepe o sporco difficili da togliere. Questo succede soprattutto con materiali particolarmente porosi o in prossimità delle fughe cementizie. Con il passare del tempo in queste fessure si accumulano sporco, frammenti di terra che favoriscono la proliferazione di alghe o muffe, facilmente eliminabili anche con il prodotto algaclean. Ma procediamo con ordine perchè grazie all’esperienza acquisita negli anni articoli per marmisti vi suggerisci i prodotti migliori usati dai professionisti del settore per un ripristino in modo autonomo del vostro terrazzo. Sarete stupiti della facilità con la quale potete far risplendere il vostro terrazzo ed averlo nelle condizioni ottimali per la bella stagione.

Pulire i balconi step by step

La prima fase consiste in un’accurata pulizia della pavimentazione del balcone o del terrazzo con prodotti altamente sgrassanti come il Lanta 6: detergente acido specificatamente formulato per la rimozione di Sali minerali residui di fuga o sporco organico. Prodotto da non utilizzare su marmi o pietre lucide. La pulizia può essere effettuata anche con il Pal 4 prodotto a base alcalina per la pulizia dello sporco di pavimentazioni grezze, sabbiate o deteriorate dal calpestio.

Una piccola nota: nel caso la pavimentazione sia stata trattata con cere, è indispensabile  la rimozione con un ottimo decerante 

Terminata la pulizia, passiamo alla seconda fase: l'impermeabilizzazione. Utilizzando il protettivo impermeabilizzante Lanta 9, appositamente studiato e creato per consolidare il lavoro effettuato, otterrete un ottimo risultato idrorepellente che renderà più semplice anche la pulizia e manutenzione ordinaria del balcone in marmo. Il prodotto va applicato dopo un’accurata pulizia a pavimento asciutto anche sulle fughe cementizie. 

I materiali dei balconi possono essere piuttosto porosi e quindi assorbenti. In questo caso consigliamo l’applicazione di una seconda mano.

Riassumendo, gli step da seguire sono i seguenti:

  1. pulizia con prodotti altamente sgrassanti;
  2. decerare per rimuovere filtri protettivi;
  3. asciugatura delle superfici;
  4. impermeabilizzazione;
  5. valutare seconda mano con materiali particolarmente porosi. 

Seguite tutti i nostri consigli nel nostro blog ricco di spunti e suggerimenti per la vostra casa, la manutenzione o il ripristino di materiali lapidei e con molte soluzioni per la rimozione di macchie dai vostri marmi.