Le pulizie di primavera si effettuano tutti gli anni tra Marzo ed Aprile per ripristinare i muri esterni, pavimentazioni ecc dalle muffe, alghe e sporco che si sono formati durante la stagione invernale. Ecco come rimuoverli.

Prima di focalizzarci sui prodotti da usare, dobbiamo valutare il materiale da trattare, se cemento, marmo o altre pietre utilizzate nella pavimentazione esterna. In commercio esistono molti prodotti, ma noi vi consigliamo solo prodotti professionali per una resa ottimale e senza acquistare molteplici prodotti, spesso a dosaggi blandi. Potete trovare questi prodotti  nei negozi di articoli per marmisti.

Lantania e Bellizoni sono aziende leader nel settore dei prodotti per marmo e pietre da molti anni.

  1. Detergenti specifici: Per le macchie più persistenti o per la presenza di alghe e muschi, potresti dover utilizzare detergenti specifici come algaclean detergente studiato per la rimozione anche da fughe e pareti . Sicuramente se il vostro obiettivo è rimuovere il nero da smog e polveri sottili il prodotto più adatto è gel wash detergente in gel alcalino di facile applicazione e dall’ottimo risultato ed ultrastripper pulitore sgrassante ultra strong . Nel caso si presentino macchie di ruggine ad esempio formata dall’acqua delle grondaie consigliamo il twinsrux ed il vostro marmo tornerà pulito. Ottimo prodotto anche il mangia macchia ideale per molte tipologie di macchie. Per tutti questi prodotti suggeriamo di leggere attentamente le istruzioni per l’etichetta, sia per la sicurezza personale che per il risultato finale.




  2. Lavaggio a pressione: Se disponi di un idropulitrice, potresti considerare l'utilizzo di questa attrezzatura per pulire le superfici esterne. L'idropulitrice può rimuovere efficacemente lo sporco accumulato, comprese le alghe e i muschi. Assicurati di utilizzare la pressione adeguata per evitare danni alle superfici e potete tranquillamente inserire il prodotto per il lavaggio nell’apposito contenitore
  3. Manutenzione regolare: Una volta pulite le superfici, considera l'opportunità di applicare trattamenti preventivi per ridurre la ricrescita di alghe e muschi. Esistono prodotti sigillanti e protettivi che possono essere applicati per proteggere le superfici trattate come gli idrorepellenti . Alcuni hanno un effetto lucido, definito effetto bagnato che tonalizza leggermente il materiale dove viene applicato, altri sono ottimi prodotti che proteggono e  non alterano il colore, prodotti sia  base acqua che solvente. Nei negozi di articoli per marmisti troverete varie soluzioni e consulenze adeguate in base al tipo di materiale da trattare. Consigliamo di applicare questi trattamenti  una volta all’anno per preservare i materiali.

Seguendo questi consigli e dedicando un po' di tempo alle pulizie di primavera, sarai in grado di rimuovere efficacemente alghe, muschi e lo sporco da smog dalle superfici esterne della tua casa, mantenendola pulita e ben curata.