Parliamo di come togliere le macchie dal marmo e di quali sono i prodotti adatti per la soluzione del problema. Le macchie possono essere di vari tipi ma prevalentemente le differenziamo in 2 categorie:

  • - da sostanze grasse e oleose (olio burro)
  • - da sostanze colorate e tanniche (vino caffè ecc).

A seconda della categoria della vostra macchia potrete scegliere nei negozi specializzati in articoli per marmisti un mangia macchia liquido o in crema. Lasciandolo agire come da istruzioni del produttore potrete ottenere la rimozione dell’imperfezione senza compromettere il marmo o il granito.

I prodotti che ci vengono in aiuto

Leader nel settore di questi prodotti sono la Ditta Bellinzoni produce da tempo lo spot remover mangiamacchia guarda il video e la ditta Lantania offre una gamma completa di prodotti adatti come no stain e spot remover. Questi prodotti sono composti da un'emulsione chimica composta da particelle attrattive per lo sporco. Alcuni prodotti, una volta distribuiti sulla macchia, formano uno strato schiumoso che, lasciato agire per qualche minuto, aiuta ad eliminare questi inestetismi che rendono la pietra brutta e trascurata.

Tali prodotti hanno una grande efficacia in quanto, essendo composti da molecole che attaccano lo sporco ma non le superfici, non intaccano la luminosità del materiale che rimane intatta. Esistono diverse tipologie di mangiamacchia, alcuni sono in forma liquida, da diluire in parti uguali con acqua, altri sono in gel e vanno applicati direttamente sull'area da trattare, altri ancora con pastosi e devono essere utilizzati con una spugna. Per le zone che necessitano di un trattamento d'urto, come ad esempio i marmi collocati all'esterno intaccati dalla ruggine e dai processi di ossidazione, si consiglia di distribuire uniformemente il prodotto, lasciandolo agire, per poi sciacquare il tutto abbondantemente, con un getto diretto per rimuovere tutti i residui.

In questi casi ottima soluzione è l’utilizzo del twin rux di Lantania per togliere la ruggine all’esterno e la pulizia da smog con il gel wash. Il risultato è davvero splendido.

 

 

Rimozioni fai da te 

I mangiamacchia possono essere acquistati ed usati anche da chi ha il desiderio di pulire da macchie il proprio pavimento in marmo senza l'intervento di uno specialista. Logicamente, trattandosi di prodotti con ingredienti potenzialmente aggressivi per la pelle e le mucose, è importante usare una estrema accortezza nell'applicazione, con la precauzione di usare un grembiule e dei guanti protettivi, in particolare se il prodotto viene spruzzato direttamente sulla superficie.

Si sta avvicinando la primavera... 

Da sempre la primavera è la stagione associata al rinnovo e alla pulizia. Dopo mesi di pioggia freddo ed umidità, davanzali lastricati e pietre in genere presentano segni di sporco da smog, alghe verdi che si formano nelle fughe . Il consiglio per un’ottima pulizia che riporta tutte le superfici allo splendore originario è il prodotto algaclean di Lantania. L’utilizzo di questo prodotto associato agli altri della stessa gamma farà risplendere a nuovo la vostra casa. Sarà sufficiente applicarlo direttamente sulla superficie da pulire e lasciarlo agire fino a completa asciugatura: Algaclean penetrerà all’interno della superficie e manterrà il pulito più a lungo.

Per mantenere il risultato più a lungo:

Per mantenere la superficie in marmo pulita dalle macchie più a lungo, al termine della rimozione dell’inestetismo, sarà importante applicare un idrorepellente per pietre lucide come il twins.tw o per pietre grezze come il twinsebin.m al fine di ritardare la riformulazione della macchia. Applicare un prodotto idrorepellente sul marmo non solo è importante per la sua integrità nel tempo, ma anche abbastanza semplice. Basta a questo punto fornirsi degli articoli necessari per marmisti. Consigliamo inoltre di effettuare la pulizia abitudinale con prodotti specifici con ph neutro che non rovinano o alterano le vostre superficie come il Detertwin.

 Clicca qui ed approfondisci il tema.